La Genziana d'Oro a «Gaucho Americano» di Nicolás Molina
È il Miglior Film al 70° Trento Film Festival – Il cileno Molina racconta la vita dei suoi connazionali emigrati per lavorare in un ranch dell'Idaho
>
Il Gran Premio vola oltre Oceano e va a un regista cileno che ha girato il suo film nelle montagne dell’Idaho: la Giuria internazionale di questo 70° Trento Film Festival ha assegnato infatti al film «Gaucho Americano» di Nicolás Molina la prestigiosa «Genziana d’oro Miglior film - Gran Premio Città di Trento».
Ambientato nel vasto e aspro paesaggio del West americano, il film segue Joaquín e Victor, entrambi gauchos della Patagonia, assunti come allevatori di pecore per lavorare in un ranch, mostrando la complessità del vivere in una terra straniera.
«In questa tenera, ironica e particolarmente onesta interpretazione del mito del cowboy, rivisto attraverso gli occhi di due gauchos della Patagonia, le culture si scontrano e tutti sognano una vita migliore.
«Il regista Nicolás Molina - anche direttore della fotografia - descrive magnificamente le difficoltà quotidiane dei due protagonisti, dimostrando quale prezzo ha per alcuni il sogno americano», si legge nella motivazione della Giuria.»
«Ambientato in montagne lontane, Gaucho Americano racconta però una storia a noi tutti familiare, – spiega il presidente Mauro Leveghi. – In Joaquín e Victor rivediamo i nostri nonni emigrati in Sudamerica o nel Nord Europa per cercare una vita migliore, ma anche le tante donne e i tanti uomini che arrivano in Trentino, stagione dopo stagione, per lavorare nella raccolta delle mele, nella zootecnia, nel turismo: coi loro sogni, che dovremmo essere in grado di esaudire, e con le loro fatiche, che è nostro dovere mitigare.
«L’incontro tra culture differenti può essere faticoso, ma va affrontato con impegno e con la giusta dose di curiosità, partendo dalla normalità della vita quotidiana.»