È tutto nelle app di appuntamenti e nelle chat video
Domanda legittima: la fine degli appuntamenti dal vivo si sta avvicinando?
Facciamo un piccolo esperimento mentale.
Sei una persona single che sta cercando un compagno e ora ti ritrovi circondato da dieci estranei che sono abbastanza gentili con te e con ognuno dei quali sei pronto a provare a iniziare una relazione. Quali sono le probabilità che queste persone non abbiano una relazione in questo momento? C'è un modo per capire immediatamente che due persone sono destinate a conoscersi? Questo è molto problematico! Nella vita reale, non puoi mai prevedere come l'altra persona percepirà il tuo tentativo di fare conoscenza. Molto probabilmente, semplicemente non ci saranno prospettive avvincenti.
Ora una situazione diversa.
Vai su un sito di incontri o, ad esempio, su una chat video e incontri dieci simpatici sconosciuti allo stesso modo. Ovviamente, se queste persone usano i servizi di appuntamenti, allora sono interessati agli appuntamenti per principio. Di conseguenza, le possibilità di successo sono molto più alte e puoi fare nuove conoscenze con maggiore fiducia. Quindi gli appuntamenti dal vivo possono essere un ricordo del passato?
Oggi proveremo a rispondere a questa domanda.
Contraddizioni nel mondo degli appuntamenti nella realtà e online
Nel 2017, il portale Bustle ha condotto un ampio sondaggio tra i suoi abbonati per scoprire che tipo di appuntamenti preferiscano: online o nella realtà. Il 95% degli intervistati ha dichiarato che preferirebbe conoscere e incontrare persone nella vita reale piuttosto che online.
Allo stesso tempo, al momento, più della metà dei millennial e degli zoomer si incontrano online oggi e non fanno alcun tentativo particolare per cambiare questa cosa. Poi, durante la pandemia, di coronavirus Covid-19, la situazione è solo peggiorata: abbiamo iniziato a incontrarci nel mondo reale ancora meno spesso.
È qui che entrano in gioco le chat video casuali come mix di comunicazione online e nella vita reale!
Perché la chat video Omegle e i suoi servizi analoghi stanno gradualmente sostituendo le classiche app di appuntamenti
Per prima cosa, immergiamoci in un po' di storia. Fino al 2009, il formato della chat video casuale non esisteva in linea di principio. È stato in quest'anno che sono apparse due piattaforme contemporaneamente, permettendoti di incontrare facilmente nuove persone: Omegle e Chatroulette. Al tempo, Omegle inizialmente aveva solo chat di testo, il che limitava significativamente le possibilità di comunicazione. Ma il sito offriva agli utenti un formato di appuntamenti completamente nuovo e la comparsa di alternative funzionali a Omegle non tardò ad arrivare.
Oggi, tra le chat video casuali più conosciute e interessanti in termini di funzionalità, possiamo nominare quanto segue:
-
Camsurf — un'alternativa piuttosto interessante a Omegle che offre un pratico filtro di genere, una scelta di lingua di comunicazione, la possibilità di nascondere la posizione dell'utente, aggiungere un messaggio introduttivo per attirare l'attenzione e anche cercare interlocutori per interessi semplicemente elencandoli in un campo speciale "Sono interessato". Tuttavia, una parte significativa della funzionalità è disponibile solo per i proprietari di account premium.
-
Chatrandom — un altro servizio analogo di successo di Omegle, che, oltre al filtro di genere e alla ricerca per interessi, ha la funzione di chat room originale. Si tratta di stanze virtuali di interesse, in cui un gran numero di persone può partecipare nello stesso momento. Le chat room sono un buon formato per coloro che vogliono comunicare con individui che la pensano allo stesso modo o sono ancora troppo timide per incontrare nuove persone faccia a faccia. Chatrandom ha anche una chat separata con le ragazze, ma l'accesso ad essa è a pagamento.
-
CooMeet — questo sito è come Omegle per gli uomini che vogliono chattare esclusivamente con le ragazze. Ogni ragazza deve confermare i dati personali durante la registrazione, quindi il filtro di genere in CooMeet, a differenza di altre chat video, non è mai sbagliato. Inoltre, in questo modo, viene esclusa la comparsa di profili falsi e bot sul sito. CooMeet ha un’ottima moderazione, pratiche app mobili per iOS e Android, un traduttore di messaggi integrato e persino l’equivalente di Instagram Stories. Tutti i nuovi utenti possono usufruire di un periodo di prova gratuito.
-
OmeTV — una chat video casuale minimalista che offre ai suoi utenti filtri di genere e geografici, nonché un traduttore di messaggi integrato simile a CooMeet. OmeTV ha anche buone app mobili per iOS e Android. Oltre a questo, è una classica chatroulette senza fronzoli.
Ma proviamo a capire perché oggi le chat video casuali stanno sostituendo così attivamente i classici servizi di appuntamenti e attirando sempre più l’attenzione del pubblico. Dopotutto, il formato è tutt'altro che nuovo.
Possiamo nominare cinque motivi per la divulgazione delle chatroulette ultimamente:
-
Mancanza di comunicazione dal vivo
Sembrerebbe che nel mondo moderno abbiamo accesso a un numero enorme di strumenti di comunicazione. Ma il paradosso è che ogni anno sempre più persone soffrono di una forte solitudine. La comunicazione dal vivo è ridotta a brevi conversazioni su questioni di lavoro e gli incontri con amici e familiari sono molto rari.
-
Desiderio di accelerare il processo di appuntamenti
Le chatroulette accelerano davvero la conoscenza, perché comunichi immediatamente tramite video, vedi l'interlocutore di fronte a te e capisci meglio che tipo di persona sia. Pertanto, puoi prendere la decisione giusta se sei pronto a continuare la comunicazione e coltivare relazioni in futuro.
-
Costante mancanza di tempo e desiderio di usarlo in modo più efficiente
Al giorno d'oggi è molto difficile tenere il passo con tutto e riservare almeno qualche ora alla settimana per andare fisicamente ad un appuntamento. È un vero lusso che non tutti possono permettersi. Pertanto, i nostri contemporanei scelgono sempre più incontri su Internet e utilizzano chat video.
-
Enorme numero di utenti in chat video casuali
Le chat video negli ultimi due anni (in gran parte a causa della pandemia) hanno aumentato significativamente il loro numero di utenti. Ad esempio, il numero di utenti attivi su Omegle è triplicato in un periodo abbastanza breve. Anche altre chat video stanno mostrando una crescita impressionante.
-
La pandemia di Covid-19 e le sue conseguenze sociali
A causa della pandemia, siamo diventati molto più seri nel prenderci cura della nostra salute e non metterla a rischio inutilmente e dato che ogni incontro con uno sconosciuto nella realtà è un potenziale rischio, siamo diventati molto meno propensi a stabilire contatti nel mondo reale.
Quindi gli appuntamenti online saranno presenti al 100%?
Nonostante la tendenza generale, vogliamo ancora credere che gli appuntamenti nella realtà non scompariranno. Sebbene siamo sempre più alla ricerca di appuntamenti online ogni anno, la percentuale di matrimoni derivanti da appuntamenti online è attualmente solo del 18%. Cioè, una parte significativa delle coppie ancora si forma nella vita reale.
Tuttavia, è impossibile negare che gli appuntamenti dal vivo non siano più una priorità. La maggior parte di coloro che si incontrano su Internet hanno prima diversi appuntamenti video e successivamente organizzano il primo incontro reale. Questa è, a nostro avviso, la strategia giusta che ti fa risparmiare tempo, nervosismo e denaro.
Pertanto, non dovresti cancellare completamente gli appuntamenti dal vivo dalla tua vita ma, allo stesso modo, non dovresti nemmeno affrettarti a vedere le persone nella vita reale. Impara a trovare un equilibrio tra online e realtà, e poi la tua vita diventerà molto più facile e finalmente troverai la persona che hai sempre sognato. Buona Fortuna!