Accademia italiana della cucina
Delegazione di Rovereto e Garda Trentino: da Roma a Isera con amore (per il gusto)
>
Grande effervescente attività quella a cui ha dato vita la Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino dell’importante Accademia Italiana della Cucina nello scorso mese di ottobre.
L’instancabile Delegato Germano Berteotti ha portato Soci e alcuni ospiti per un intero fine settimana a Roma.
Mentre il 19 ottobre la Delegazione locale ha festeggiato più che degnamente i 70 luminosi anni dell’Accademia stessa presso la Locanda alle Tre Chiavi di Isera.
Qui di seguito una breve cronaca delle due iniziative.
Ma è stato già ben definito anche il ricco programma per l’anno 2024.
Visita a Roma
Gli Accademici della Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino, con il Delegato Germano Berteotti e la Delegata di Bolzano Isabella Jone Beretta, insieme ad altri Accademici delle Delegazioni di Verona e di Pordenone hanno fatto un viaggio a Roma il 6, 7 e 8 ottobre, alla scoperta dei gusti e dei sapori della tradizione.
Un fine settimana intenso, iniziato la sera stessa dell’arrivo con la cena nella trattoria romana «Lo Scopettaro al Testaccio», nell’omonimo quartiere popolare, a base di piatti tipici e popolari, come coratella, trippa, fagioli al coccio, amatriciana, carbonara, saltimbocca di vitella alla romana e pollo alla cacciatora.
Graditi ospiti l’Ambasciatore Marco Marsilli, il regista della Rai Toni Morabito e la giornalista Laura Fadda.
Serata trascorsa in allegria, allietata dalla musica offerta da un artista locale.
Il giorno successivo, la conviviale si è svolta nello splendido ristorante «Terrazza Borromini», la cui splendida terrazza, affacciata su Piazza Navona, è stata location del film «La grande bellezza».
Hanno partecipato il Delegato di Roma e Coordinatore territoriale per il Lazio Giuseppe Gabriele Gasparro, il Vice Delegato Giuseppe Florio ed il Presidente del Tribunale di Rovereto Giulio Adilardi.
La Delegazione romana ha regalato agli Accademici presenti il libro «Roma la dolce», il diciottesimo della collana da loro pubblicata, con la collaborazione degli Accademici di tutte le Delegazioni di Roma.
Se le conviviali sono servite ad arricchire gli Accademici in trasferta sulla conoscenza di una delle componenti più importanti della tradizione gastronomica italiana, non poteva ovviamente mancare l’occasione per l’effettuazione della visita ai più importanti monumenti romani: quali i Musei Vaticani con la Cappella Sistina, il Palazzo del Quirinale e i Fori Imperiali.
Il tutto con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti.
I 70 anni dell’Accademia Italiana della Cucina
Il 19 ottobre la Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino ha degnamente festeggiato i 70 dell’Accademia Italiana della Cucina, sette lunghi preziosi decenni di storia en di cultura della ricchissima gastronomia del nostro Paese.
Il Delegato Germano Berteotti ha convocato i Soci alla Locanda alle Tre Chiavi di Isera, dove si sono potuti gustare gli ottimi piatti di Sergio Valentini.
Ospiti della serata sono stati Maurizio Rossini (foto qui sopra), Direttore di Trentino Marketing, che ha avuto modo di esprimere la sua ammirazione per il grande lavoro di conoscenza e di relazioni messo in campo da anni da parte della presente Delegazione dell’Accademia.
Accanto a lui anche Sandro Boscaini, che ha raccontato gli oltre 250 anni di viticoltura della sua famiglia in Valpollicella, ma non solo.
Infatti, la sua Azienda Masi Agricola ha acquisito qualche anno fa anche la storica Cantina Conti Bossi Fedrigotti di Borgo Sacco. Per la bella occasione alla cena sono stati serviti due ottimi vini della locale cantina.
La gioiosa chiusura è spettata all’immancabile squisita torta, unitamente al brindisi ben augurante.
P.F.