Ristrutturare il bagno, è il periodo giusto

Dei consigli e alcune indicazioni per le pareti e le piastrelle

Nelle case nuove o già abitate la ristrutturazione del bagno è un passo cardine. Il motivo? È semplice. In questo locale spesso si svolgono i lavori più onerosi della casa e non possono essere fatti in modo superficiale.
Ecco perché il bonus ristrutturazioni, le cui agevolazioni sono esplicate qui, consente di poter controbilanciare i costi eccessivi e nello stesso momento di affidarsi a professionisti del settore. Infatti, in un discorso di questo tipo subentrano la manodopera, il progetto architettonico, i costi dei materiali e le tempistiche. Perciò possono essere utili vari consigli su come procedere per un restauro di questa parte della casa.
 
 Cosa valutare nella scelta delle piastrelle: colore e materiali  
Colore delle piastrelle: cosa considerare
Una volta prestabilito un progetto che prevede, ipoteticamente, la più idonea collocazione per i sanitari e per eventuali elementi d’arredo, uno dei passi fondamentali per cominciare riguarda le piastrelle.
E lo stesso colore non è un puro fattore estetico e di gusto, ma va ben scelto, poiché si interfaccia con l’aspetto cromatico di tutto l’appartamento. Bisogna considerare vari aspetti che puoi vedere qui vengono ampiamente presi in considerazione.
E oltre il colore, poi, conta molto anche il materiale. Quali sono i più consigliati come rivestimento delle mura?
 
Cosa considerare nello scegliere le piastrelle
Al di là delle mode e degli aspetti decorativi, uno dei parametri su cui basare la scelta è quello della praticità. Le piastrelle devono essere pulibili facilmente e devono essere semplici da installare. Per quanto riguarda i materiali, generalmente, si possono scegliere quelli che oggi sono i più applicati.
 
 I materiali ideali per le piastrelle  
Ceramica
La più gettonata è certamente la ceramica, perché proprio è installabile con poco, si può pulire rapidamente ed è un ottimo materiale per pareti e altresì per pavimenti, vasche, docce e lavandini. Inoltre le piastrelle di tale materiale sono realizzabili a seconda del gusto di ciascuno: 3D, in rilievo, a imitazione del marmo o del legno e nel formato prediletto.
 
Le pietre naturali
Le pietre naturali sono un’altra scelta tipica di chi ricostruisce un bagno. Che siano ardesia, marmo, granito o travertino poco cambia. La pietra naturale garantisce resistenza, durata e facilità di manutenzione. È perfetta per ambienti che ricerchino l’effetto nature.
 
Microcemento
Un altro bel materiale con ottime qualità fisiche è il microcemento, che è perfetto per locali molto moderni. Questo materiale è perfetto per le pareti, per gli spazi inferiori e anche per quelli superiori.
 
 Carta da parati e vernici 
Se si vuole stare un po’ più a controllo con il portafoglio, oggi si può pensare anche alla carta da parati. Ci sono infatti tipologie che non si rovinano più a contatto con l’umidità e con il vapore. Altrettanto se si vuole pensare a una semplice imbiancatura.
 
Magari prima è meglio consultare questa guida per la scelta della tintura cromatica per non far risultare il bagno troppo opaco o troppo colorito. Ad ogni modo ci sono vernici molto resistenti all’umidità e alla formazione di funghi o muffe.
Ovviamente molto dipende dal budget a disposizione per rinnovare il bagno e dal tipo di progettualità che si ha in mente. Talvolta se si fosse molto insicuri su tante cose, non sarebbe male nemmeno rivolgersi a personale esperto, proprio per evitare che in futuro si possa andare incontro a costi maggiori dovuti a materiale scadente o a lavori approssimativi! Infine, se si è interessati a rinnovare il bagno, ma con materiali eco-friendly, ecco alcuni validi suggerimenti presenti in questo link.