Ma che cosa è la Borsa italiana virtuale?
Si tratta di una vera e propria simulazione di un'attività di trading online sul mercato (principalmente) azionario, offerta dallo stesso sito internet di Borsa italiana
>
Avete mai sentito parlare di Borsa italiana virtuale? Si tratta di una vera e propria simulazione di un'attività di trading online sul mercato (principalmente) azionario, offerta dallo stesso sito internet di Borsa italiana.
Un bel modo per potersi esercitare a compiere degli investimenti finanziari senza assumere alcun rischio, e testando così in condizioni di completa sicurezza le proprie conoscenze sviluppate e la propria strategia.
Ma in che modo? E perché è davvero utile cercare di assumere la giusta dimestichezza con gli investimenti finanziari «virtuali», prima di iniziare a fare trading con denaro reale?
Cerchiamo di saperne di più!
Come giocare in Borsa italiana virtuale
Come abbiamo già rammentato qualche riga fa, il sito internet di Borsa italiana propone a tutti gli utenti interessati la possibilità di poter accedere (dietro iscrizione gratuita) a un servizio attraverso il quale poter «giocare» in Borsa.
Si tratta di un servizio che vi permetterà di costruire un portafoglio virtuale di titoli azionari quotati nel mercato regolamentato di Piazza Affari, cercando di assaggiare gradualmente quali sono le caratteristiche di un investimento di questo tipo.
Sebbene esistano delle piattaforme ben più avanzate (ne parleremo tra breve) riteniamo che il gioco di Borsa italiana virtuale possa comunque rappresentare un primo passo all'interno di un percorso che vi condurrà a realizzare un investimento «reale».
L'importanza della simulazione è infatti ben nota e apprezzata da tutti i trader, e siamo certi che anche voi non tarderete a valutarne positivamente le principali caratteristiche: solamente mediante i test attraverso una piattaforma dimostrativa, in grado di replicare le condizioni reali di mercato, riuscirete infatti a comprendere determinate dinamiche che sono sottostanti gli investimenti finanziari.
Borsa italiana o... c'è di meglio?
Anche se il gioco di Borsa italiana virtuale rappresenta - come sopra abbiamo già anticipato - un buon metodo per potersi avvicinare in tutta sicurezza al mondo degli investimenti finanziari, non si tratta certamente dell'unico servizio in grado di donarvi tali potenzialità.
Anzi, ai trader più esperti non sarà certamente sfuggito di mente che tutti i servizi proposti da Borsa italiana (e tanti altri...) sono altresì proposti dai conti demo di tutti i più noti broker operanti online, i quali concedono ben volentieri ai propri potenziali utenti la possibilità di poter utilizzare le piattaforme in modalità dimostrativa.
Così facendo, non solamente il trader riuscirà a comprendere, toccando in prima persona, quali sono le caratteristiche dei servizi offerti dal broker, ma potrà altresì utilizzare queste piattaforme dimostrative per poter sperimentare la sostenibilità e (si spera) il successo delle proprie strategie in un contesto identico a quello reale, ma che si avvale dell'utilizzo di denaro virtuale.
Al di là dello strumento che sceglierete di utilizzare per i vostri investimenti finanziari online, evitate di sottovalutare la fase della sperimentazione, saltandola per poter arrivare direttamente a un investimento reale.
Utilizzare delle piattaforme virtuali come quella proposta da Borsa italiana o dai principali broker online rappresenta una occasione davvero ghiotta per poter affinare le proprie competenze e la propria strategia... prima che sia definitivamente troppo tardi!