Trento Aperta, tante le attività dei prossimi giorni
Prosegue la rassegna culturale che porta grandi e piccini a vivere la città con attività per tutti i gusti
Proseguono gli appuntamenti di Trento Aperta, la rassegna culturale che porta grandi e piccini a vivere la città con attività per tutti i gusti.
Come ogni giovedì d’estate, anche il 5 settembre l’Orto aperto accoglie – dalle 18 alle 20 – tutti gli interessati a partecipare alle attività di cura dello spazio verde, nato nell’ambito del patto di collaborazione «Orto aperto 4.0», siglato tra il Comune di Trento e un gruppo di cittadini attivi.
Venerdì 6 e sabato 7 lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 apre le sue porte anche al progetto VantiniR.
Realtà virtuale, un’esperienza coinvolgente e immersiva che consente, con un apposito visore, di visitare virtualmente l’antica Tridentum romana.
Nelle stesse giornate (a cui si aggiunge domenica 8), dalle 13.30 alle 18 sarà aperta al pubblico anche la Cappella di Sant’Adalberto nel Parco di Gocciadoro grazie ai volontari dell’associazione A chiese aperte.
Sabato 7 Piazza Cesare Battisti si animerà dalle 9.30 alle 12 – nell’ambito delle iniziative di Fiori al centro – con il Laboratorio sulla cura dell’orto insieme agli esperti volontari dell’Orto Aperto, che coinvolgeranno bambini e bambine alla scoperta dei segreti di un orto sostenibile. Nel pomeriggio l’appuntamento è ancora in piazza Cesare Battisti con le Attività educative della Croce Rossa. L’iniziativa avrà inizio alle 17.30: per circa un’ora e mezza il Comitato provinciale di Trento della Croce Rossa italiana offrirà una dimostrazione di manovre salvavita e una serie di attività sulla prevenzione dei rischi ambientali e personali.
L’attività si ripeterà anche domenica 8 nella stessa fascia oraria. Sempre per sabato è l’appuntamento con A spass per Vilazan, una camminata a passo libero, aperta a tutta la comunità, tra le Ville di Villazzano con punti ristoro lungo il percorso. Il ritrovo è alle ore 15, partenza prevista per le ore 15.30.
Nell’ambito di «Tut Gardol ‘N Festa», sabato sarà anche il giorno della caccia al tesoro con finale musicale dedicata alle famiglie. L’evento si svolgerà per le vie di Gardolo con ritrovo alle 16 in Piazza Libertà.
Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative che si svolgono in città, è possibile consultare il sito Trento Aperta www.trentoaperta.it, all’interno del quale è disponibile la programmazione degli eventi organizzati sul territorio.
In caso di tempo incerto, si raccomanda di consultare i canali social degli organizzatori per verificare eventuali aggiornamenti sullo svolgimento dell’evento.