«Eunavfor Med»: via libera dell'UE alla missione navale
Il Consiglio dei Ministri degli Esteri e della Difesa dell’Unione Europea, ha approvato il piano europeo per contrastare i traffici illeciti migratori nel Mediterraneo
Via libera alla prima fase della missione Eunavfor Med.
Lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri degli Esteri e della Difesa dell’Unione Europea riunito a Bruxelles.
Obiettivo della missione, distruggere il business dei criminali dediti a traffici illegali, a partire da quello di esseri umani e rafforzare la solidarietà e le responsabilità interne.
La decisione assunta a Bruxelles rappresenta uno degli elementi della risposta europea al dramma dei migranti, che darà modo di avviare la fase di pianificazione per la missione navale Eunavfor Med.
«Il comando operativo della missione militare europea nel Mediterraneo sarà a Roma, – ha affermato al termine del Consiglio UE Esteri-Difesa, il Ministro Roberta Pinotti. – Il via libera giunto da Bruxelles alla missione «riconosce che la situazione attuale del Mediterraneo - emergenza profughi e azioni criminali scafisti - è diventata un problema europeo.»
La missione Eunavfor Med sarà comandata dall’Ammiraglio Enrico Credendino.
L’operazione fa parte della politica comune di sicurezza e difesa dell’UE, e rientra in un pacchetto di misure teso a salvare vite ed affrontare l’emergenza nel Mediterraneo, oltre che a minare alla radice il traffico di migranti irregolari.
Alla riunione dei Capi di Stato Maggiore della Difesa dei 28 Paesi membri il compito di fare il punto su mezzi e uomini che saranno messi a disposizione della missione.