Kompatscher ha ricevuto il presidente Bauernbund Gasser

Il presidente dell'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Altotesini ha fatto visita al presidente Kompatscher. Tra i temi, le preoccupazioni per la stagione di pascolo

>
Il neoeletto presidente dell'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Altotesini (SBB), Daniel Gasser, accompagnato dal direttore Siegfried Rinner, ha fatto visita oggi (5 aprile) al presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.
L'importanza delle aree rurali, il rafforzamento delle famiglie contadine nelle aziende agricole e il sostegno al loro impegno per la campagna attraverso il lavoro quotidiano sono stati argomenti di discussione tanto quanto la burocrazia, spesso percepita come opprimente, e il desiderio di mostrare il necessario apprezzamento per il lavoro degli agricoltori.
 
Ciò include anche la protezione degli animali da pascolo, come ha sottolineato il presidente del SBB Daniel Gasser al presidente della Provincia Arno Kompatscher.
«Sosteniamo queste preoccupazioni a tutti i livelli, sia in provincia che a Roma e Bruxelles. La gestione dei grandi carnivori, in particolare, mostra la sua complessità e rappresenta un problema in un numero sempre maggiore di regioni europee. Contiamo sull'adozione di misure a livello comunitario nel prossimo futuro e allo stesso tempo cerchiamo di utilizzare le poche opzioni disponibili a livello locale», ha dichiarato il presidente Kompatscher.

Gli agricoltori devono superare diverse sfide, alcune delle quali sono anche legate ai cambiamenti climatici: le condizioni meteorologiche capricciose e i cambiamenti rendono sempre più difficile la produzione economicamente sostenibile di alimenti su piccola scala, come nel caso dell'Alto Adige.
«Questo è un altro motivo per cui la consapevolezza dei consumatori è sempre più richiesta: la qualità costa e va pagata, anche in termini di sostenibilità e di tutela del nostro ambiente e spazio vitale», ha dichiarato Kompatscher.
Gasser si è detto soddisfatto del sostegno all'agricoltura da parte del più alto livello politico e ha sottolineato la sua buona volontà e la disponibilità a collaborare in modo costruttivo per raggiungere obiettivi importanti per l'agricoltura e la società.