Dopo 30 anni tornano in classe a... ripetere la Maturità

Una simpatica rimpatriata della classe 5ªA dell'Istituto «G. Marconi» di Rovereto che aveva dato l'esame di maturità nel 1988

La 5ªA del corso di elettronica industriale progetto Ambra dell'ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale) G. Marconi di Rovereto, «maturata» nel 1988, dopo 30 anni è tornata a sedersi sui banchi di scuola con alcuni dei propri insegnanti di allora in quello che oggi si chiama I.T.T. (Istituto Tecnico Tecnologico).
Era composta da 21 studenti trentini, provenienti dalla Vallagarina, da Trento e dalle valli limitrofe, e da un ragazzo di Salerno, Stefano Paolacci, che sabato 19 maggio si sono ritrovati con i loro insegnanti di allora, i professori Fedrizzi, Chiappini, Piraino, Cumer, Festi e Gamper.
Questi ultimi due, ancora in servizio, hanno accompagnato i «vecchi» studenti in una visita guidata ai laboratori di elettronica e di robotica per vedere quanto l'evoluzione tecnologica ha cambiato le metodologie didattiche, progettuali e costruttive.
A mezzogiorno, un brindisi in classe con i saluti giunti dalla Vice Dirigente - prof.ssa Alessandra Teresi e dall'allora Preside dell'Istituto - prof. Giancarlo Robol.
L'occasione di far ritrovare i vecchi compagni di studio, che in trent'anni per la maggior parte non si erano più visti, è stata anche la prima volta di una classe di «maturati» che torna sui propri banchi.
Poi, tutti al pranzo conviviale.