Euregio/3 – Monumento di Andreas Hofer a Mantova

L’Euregio intende erigere a Mantova un monumento commemorativo per Andreas Hofer. Obiettivo: approfondire la conoscenza del passato comune

L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino farà costruire a Mantova un monumento commemorativo in ricordo di Andreas Hofer.
L’obiettivo è quello di porre in primo piano l’eredità storica comune dell’Euregio nel contesto europeo, e grazie a un approccio storiografico più fedele agli eventi e a uno sguardo più moderno si vuole legittimare maggiormente le vicende che hanno avuto Andreas Hofer come protagonista.
L’accordo per la realizzazione del monumento è stato trovato oggi (23 maggio) nell’ambito della 17esima seduta della Giunta dell'Euregio a Castel Presule, a Fiè allo Sciliar.
La realizzazione del monumento sarà preceduta dalla firma di un accordo con il Comune di Mantova per la costruzione di una struttura museale sulla storia tirolese.
 
«Con la realizzazione del monumento commemorativo nel luogo dove Andreas Hofer è stato giustiziato a Mantova – ha sottolineato il presidente dell’Euregio Arno Kompatscher – getteremo nuova luce sia sulla sua figura che in generale sulla storia tirolese, e daremo seguito alle linee guida con cui l’Unione Europea vede fra le proprie funzioni primarie la tutela e la valorizzazione delle radici comuni fra gli Stati membri.
«In questo modo l’UE può fornire il suo contributo alla valorizzazione delle specificità culturali e alla contemporanea tutela del patrimonio storico e artistico comune dei singoli Stati membri.»
 
Andreas Hofer, l’oste della val Passiria, guidò all’inizio del 19esimo secolo la rivolta contro l’occupazione bavarese e francese da allora è il simbolo dell’integrazione delle tre Regioni.
Il progetto, proposto dal Comune di Mantova, pone il combattente per la libertà tirolese al centro del contesto europeo, aprendo nuove prospettive di interpretazione storica e culturale.
Nel nuovo monumento commemorativo troverà posto anche la collezione creata nel 2018 dal Land Tirolo che raccoglie oggetti, rappresentazioni e materiali storici chiamata «Collezione Rauter», che l’Euregio metterà a disposizione come prestito permanente.