I marchi Bailo e Silvy Tricot acquisiti dalla svizzera «Albiro»

«Vist», l’altro marchio posto sul mercato dopo la chiusura dell'azienda, è stato acquistato da «Punto azzurro» di Bergamo

Il gruppo svizzero «Albiro» ha rilevato la licenza dei marchi «Bailo» e «Silvy Tricot».
La notizia è stata data dall’ufficio stampa dell’azienda svizzera che li ha rilevati per tranquillizzare i clienti.
«Albiro assicurerà le consegne a si legge infatti – nei termini previsti degli ordini già raccolti per la stagione Primavera/Estate 2013, nonché lo sviluppo delle future collezioni.»
 
Albiro è un'Azienda di proprietà familiare, con sede a Sumiswald, nelle vicinanze di Berna, che opera nel settore dell'abbigliamento professionale da oltre 180 anni.
I marchi Wikland, Marsum e Solida sono di proprietà di Albiro e sono leader nel mercato svizzero e austriaco nell’ambito dell’abbigliamento professionale.
L’azienda svizzera ha mosso i primi passi nel mondo dello sport con l’acquisizione nel 2011 del marchio di abbigliamento da sci Frencys. Albiro è inoltre membro della fondazione fiere settore abbigliamento e BSCI (Business Social Compliance Initiative).
 
Il gruppo Albiro ritiene che l'acquisto dei marchi Bailo e Silvy Tricot sia in sinergia con le strategie di espansione del gruppo.
«Grazie alla nostra storia ed esperienza nel mercato dell'abbigliamento professionale – si precisa nel comunicato, – con l'acquisizione di questi prestigiosi marchi del mondo outdoor, intendiamo dare un adeguato posizionamento nel mercato mondiale a Bailo: brand storico italiano unito alla garanzia di qualità e affidabilità svizzera.»
Per quanto riguarda Silvy Tricot è allo studio il progetto di rilancio e riposizionamento del marchio.
 
«In questa ottica – prosegue il comunicato della Albiro, – la nostra prospettiva è quella di aggiornare le collezioni in linea con le rinnovate esigenze del mercato, rimanendo fedeli alla filosofia che caratterizza il marchio Bailo, legata alle proprie origini: born in the Alps. Saremo un partner affidabile, proponendo prodotti che saranno un formidabile connubio di stile italiano e di qualità e servizio svizzeri. La nostra volontà è di potervi garantire in futuro la consegna degli ordini nei termini previsti e di poter dare continue innovazioni alle prossime collezioni.»
 
Albiro sarà naturalmente presente alla fiera internazionale ISPO a Monaco dal 3 al 6 febbraio prossimi, dove sarà presentata la nuova collezione BAILO Autunno/Inverno 2013 -14.
I dipendenti della Bailo attualmente presi in carico dalla nuova società sono dieci, contro la ventina di prima della chiusura.
I punti vendita outlet Bailo proseguono la loro attività, perché fanno parte di altra proprietà, la Officina Italiana Retail.
 
Il terzo marchio «Vist», invece è stato acquisito dalla società «Punto azzurro» di Bergamo.