«Mattinate FAI per le scuole, una visita a misura di studente»
Progetto nazionale realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dal 18 al 22 novembre 2013 il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti appositamente preparati dal Fai.
Grazie alle Delegazioni FAI in tutta Italia saranno infatti aperti gratuitamente, e in esclusiva per le classi di ogni ordine e grado, beni culturali o paesaggistici poco conosciuti e in alcuni casi addirittura chiusi al pubblico.
In orario scolastico gli studenti avranno l’occasione di partecipare a visite guidate condotte dagli Apprendisti Ciceroni®, studenti appositamente formati dalla Delegazione FAI territoriale, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere l’insolita esperienza di «educazione tra pari».
Le classi potranno prenotarsi da subito contattando la Delegazione locale.
Per la regione Trentino Alto Adige i beni aperti saranno i seguenti
Via SS. Trinità – Trento
In via Santissima Trinità importanti residenze signorili raccontano della complessa fase cinquecentesca della città; tra questi, notevole di nota il Palazzo Roccabruna risalente alla metà del XVI secolo e facente parte di un aggregato di varie unità edilizie all'epoca di proprietà della omonima famiglia.
Dà il nome alla via la monastica chiesa della SS. Trinità, connubio unico di stile rinascimentale-barocco dalla quale uscì la processione di apertura del Concilio di Trento.
Il sito sarà visitabile il giorno 19 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Pieve dell’Assunta e Chiesa di San Martino - Fiera di Primiero (TN)
La chiesa dedicata a Santa Maria Assunta è sempre stata il centro della valle, quale «Pieve».
Costruita da operai, detti Canopi, alle dipendenze dei Conti Welsperg, in gran parte lavoratori nelle miniere della zona, fu consacrata nel settembre del 1495 dal Vescovo di Feltre. Il campanile di stile romanico della chiesa di S. Martino sembra sfidare i secoli; ha sui due piani delle graziose bifore ad arco rotondo sovrapposte e il tetto a piramide.
Il sito sarà visitabile il giorno 22 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Itinerario tra i palazzi della città – Pergine (TN), Via Maier
La via, intitolata a Tomaso Maier, assunse la conformazione rinascimentale che la caratterizza durante il Concilio di Trento: è uno dei migliori esempi di quella tipologia architettonica che fiorì nel Principato Vescovile all’epoca di Bernardo Clesio e poi di Cristoforo Madruzzo.
La visita sarà condotta il giorno 19 novembrre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Villa de Mersi - Villazzano – Povo di Trento (TN)
Dopo un lungo restauro Villa de Mersi è tornata a essere di recente una delle più belle ville del Trentino, anche grazie agli spazi verdi che costituiscono un arredo naturale di grande pregio.
Il nucleo originario data del Medioevo, ma la villa venne rimaneggiata in epoca rinascimentale.
Il sito sarà aperto il giorno 21 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per ulteriori informazioni sui beni aperti consultare il sito internet www.faiscuola.it/ sezione «Mattinate FAI per le Scuole».