L'è temp dela desmontegàda dele vàche e dele càore
Scenderanno dai monti lungo la strada dei formaggi delle Dolomiti

>
Desmontegar, una tradizione di montagna che celebra il ritorno di mucche e caprette dalla «villeggiatura» sugli alpeggi in quota.
Quattro gli appuntamenti da segnare in agenda: la Desmontegada de le Caore (11-13 settembre, Cavalese), il Festival del Puzzone di Moena D.O.P. (18-20 settembre, Moena), la Gran Festa del Desmontegar (24-27 settembre, San Martino di C, Primiero e Vanoi) e la Desmontega de le Vache (Predazzo, 2-4 ottobre)
Desmontegar, ovvero scendere dal monte.
Questa la traduzione letterale di quello che qui, nelle Dolomiti di Fiemme, Fassa e Primiero, è un rito che viene celebrato ogni anno con dei momenti di festa, all’insegna di sapori, musica e folklore.
Festa per i gli allevatori che ritornano in valle, ma anche per i visitatori che sempre più numerosi vengono ad assaporare questa ventata di autenticità, fatta di persone vere, volti vissuti e mani rugose ma anche delle espressioni ingenue e sguardi impegnati di piccoli pastori in erba.
Ogni valle, ogni paese, ha la sua «demontegada», chiamata e celebrata in modo diverso, perché legato alla storia e alla gente di quel territorio.
Quattro gli appuntamenti che si susseguono nei finesettimana di settembre fino ad inizio ottobre, con mucche e caprette di ritorno dai pascoli dove hanno trascorso la «villeggiatura estiva».
Si comincia in Val di Fiemme con la Desmontegada de le Caore, da 11 al 13 settembre.
Tante le novità di questa edizione per la giornata del sabato con un appuntamento speciale di Albeinmalga che chiude la stagione a Malga Sadole.
Il sabato continua all’insegna di «Entorno par Cavales», un divertente tour a piedi alla scoperta di suggestivi e sconosciuti angoli del paese fra animali della fattoria, laboratori e degustazioni con i prodotti del territorio.
Seguirà l’aperitivo al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme con stuzzicanti finger food, vini e Birra di Fiemme per poi terminare in Piazza Dante con la classica Polenta biota.
Il venerdì invece è dedicato agli amanti della bike con una Pedalata Golosa caratterizzata da un nuovo percorso tra caseificazione, pranzo in agritur, lavorazione della lucanica e merenda con i dolci della tradizione.
La domenica invece è dedicata alla festa che precede la sfilata delle oltre 300 caprette, con un programma ricco di iniziative per grandi e piccini, un grande mercato di prodotti trentini e manufatti artigianali e diverse isole gastronomiche, con anche una proposta A Tutto Capra.
A fare da accompagnamento a questo importante evento una rassegna dedicata ai Magnifici Prodotti di Fiemme che vi condurrà alla scoperta delle golosità locali con visite guidate ai luoghi di produzione per scoprire i segreti del Caprino di Cavalese, del Formae Val di Fiemme ma anche di speck, lucaniche, miele, Birra di Fiemme, piccoli frutti e grappe artigianali.
Per stuzzicare il palato invece una serie di menù pensati per l’occasione a base di latte, formaggi e carni di capra e non solo, da gustare nei ristoranti ed agriturismi aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti.
Dal 18 e 20 settembre tocca invece alla Val di Fassa con il Festival del Puzzone di Moena DOP.
Sarà ovviamente Moena, la «Fata delle Dolomiti» nonché terra di origine di questo noto formaggio, ad ospitare una tre giorni dedicata ai fans di questo noto formaggio.
Tante le novità in programma a partire già dal venerdì: si comincia con il Puzzone bike Tour con visita guidata al Caseificio per assistere alla lavorazione e pranzo in agritur, mentre il pomeriggio è in programma un intrigante Apericena in piazza che abbina la crosta lavata alle birre artigianali trentine.
Si continua sabato 19, con il Trekking del Puzzone una passeggiata guidata tra natura e cultura: dalla colazione in agritur,all’aperitivo nel bosco, per finire tra i fienili del paese con le creazioni degli Chef di Fassa Fuori Menù.
Il pomeriggio prosegue con il Villaggio del Gusto, con protagonisti i produttori locali ed uno spettacolo di magia a tema caseario dedicato ai bambini, e il Puzzone Street Food, un aperitivo itinerante tutto da gustare.
La domenica è dedicata alla festa nelle piazze del centro, dove sfilerà il corteo della Desmonteada (versione in ladino) con allevatori, gruppi ed associazioni locali.
I bambini potranno imparare a fare il formaggio guidati dal casaro del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena e nel pomeriggio mettere le mani in pasta per realizzare i canederli al Puzzone, ma anche accarezzare gli animali che saranno presenti in piazza.
Per mamma e papà invece un aperitivo da gustare nei bar di Moena con Puzzone e vini trentini, per poi pranzare tutti insieme con le proposte gastronomiche a cura di Ristora Moena protagonista anche di una rassegna enogastronomica da gustare nei quattro ristoranti aderenti.
A dare il saluto all’estate ci pensa la Gran Festa del Desmontegar che dal 24 al 27 settembre si terrà in Primiero.
La sfilata e la festa della domenica, che coinvolge tutti i paesi della valle di Primiero con stand gastronomici e momenti di folklore, saranno il momento culminante di quattro giorni dedicati all’allevamento, alla tradizione e ai prodotti caseari, in particolare il Primiero fresco di malga, ingrediente must dei menù della rassegna gastronomica dedicata a questo evento.
Sarà invece la Tosèla di Primiero, nel pomeriggio di venerdì, la regina insieme a alle erbe di montagna di Agritur in Fiera con degustazioni, laboratori per bambini e una sfida ai fornelli tra due ospiti scelti tra il pubblico alle prese con i canederlotti all’ortica.
Al mattino si potrà assaporare ancora un po’di aria in quota, a San Martino di Castrozza, con il Marendol del Mazzarol composto da una piacevole colazione, Cheesenic in malga e merenda al maso legate da una passeggiata all’insegna del nordic walking.
Il sabato si prosegue con En di al Maso che vi condurrà alla scoperta dei saperi e sapori locali in un itinerario tra i masi (abitazioni di montagna fatte di legno e pietra) di Sagron Mis.
Questa carrellata di eventi dedicati al ritorno dall’alpeggio si conclude il primo weekend di ottobre (2 -3-4) con la Desmontega de le vache di Predazzo dove la festa dei contadini del paese incontra i sapori del Festival Europeo del Gusto che mette insieme le prelibatezze di luoghi alpini e appenninici accomunati dagli antichi percorsi ferroviari.
Il programma prevede bike tour lungo l’antica linea ferroviaria dell’Avisio, show-cooking e prodotti del territorio in piazza , ma anche conferenze, mostre e proiezioni che precedono la sfilata della domenica.
INFO: Strada dei formaggi delle Dolomiti.