Bilancio di esercizio 2015 della Fondazione Caritro
Il Comitato di Indirizzo approva il bilancio d’esercizio 2015, nomina i nuovi componenti del Comitato e nomina il Collegio dei Revisori per il prossimo triennio
Il Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto ha approvato nella seduta odierna il bilancio d’esercizio 2015.
Si tratta di un bilancio particolarmente significativo e positivo, rapportato alla difficile situazione economica e finanziaria globale.
In un contesto finanziario globale di forti turbolenze, Fondazione ha mantenuto una gestione prudente del patrimonio, raggiungendo un rendimento dei proventi totali sul patrimonio medio del 4,11%.
I ricavi della Fondazione sono stati 19 milioni di euro, le svalutazioni sono state circa 4 milioni di euro.
Nel complesso la gestione patrimoniale ha permesso di mantenere le erogazioni previste nel documento programmatico annuale e di accantonare 1,7 milioni di euro al fondo di stabilizzazione delle erogazioni, oltre agli accantonamenti obbligatori.
Il patrimonio investito dalla Fondazione risulta pari a circa 415 milioni di euro.
Le erogazioni di competenza dell’esercizio 2015 sono state 6.132 mila euro (nel 2014 pari a 4.773 mila euro), più precisamente:
- 2.997 mila (49%) per il settore della ricerca scientifica e tecnologia;
- 741 mila (12%) per il settore dell'educazione istruzione e formazione;
- 1.478 mila (24%) per il settore dell'arte attività e beni culturali;
- 917 mila (15%) per il settore del volontariato filantropia e beneficenza.
Sul fronte attività, nel 2015 sono stati analizzati 413 progetti e sostenuti 122, tra progetti ed iniziative.
Sono stati pubblicati 11 bandi e sono state avviate alcune nuove iniziative da parte della Fondazione stessa, tra le quali si citano Welfare a km zero (www.welfareakmzero.it - un percorso volto a rafforzare e sostenere la cultura e la pratica del welfare comunitario e generativo della comunità trentina) e Music for the Next Generation (www.m4ng.it - una «sfida» musicale tra le giovani band del Trentino Alto Adige e l’Orchestra Sinfonica Haydn sul palcoscenico del Teatro Zandonai di Rovereto).
Nei prossimi giorni i documenti di bilancio verranno pubblicati nel sito web della Fondazione.
Il Comitato esprime apprezzamento per l’operato del Presidente Michele Iori, della Vicepresidente Silvia Arlanch e dei Consiglieri Gianni Benedetti, Elio Pisoni e Marisa Zeni che hanno attuato gli scopi statutari dell’Ente, gestendo con accortezza il patrimonio e realizzando con professionalità ed impegno l’attività erogativa prevista.
NOMINE NEL COMITATO DI INDIRIZZO
Il Comitato di Indirizzo ha nominato per il prossimo quinquennio (maggio 2016 – aprile 2021) in seno al proprio Organo: Paolo Franceschini (su designazione del Comune di Trento), Mauro Marcantoni (su designazione della Provincia autonoma di Trento), Simona Piattoni (su designazione dell’Università di Trento) e Manuela Zanoni (su designazione della CCIAA).
NOMINA DEL COLLEGIO DEI REVISORI
Infine il Comitato di Indirizzo ha nominato il Collegio dei Revisori per il triennio maggio 2016 – aprile 2019, che sarà così composto:
- Luisa Angeli quale Presidente del Collegio dei Revisori;
- Maria Letizia Paltrinieri quale sindaco del Collegio dei Revisori;
- Claudio Toller quale sindaco del Collegio dei Revisori.