Sabato il Südtirol attende al Druso la capolista Pisa

Quinta gara interna per i biancorossi nel campionato di Serie B domani alle ore 15.00 affronteranno i neroazzurri toscani guidati da Pippo Inzaghi


Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, nella nona giornata del girone d’andata della Serie BKT 2024-2025, l’FC Südtirol riceverà la visita del blasonato e quotato Pisa sul terreno dello Stadio Druso di viale Trieste a Bolzano, nella quinta gara casalinga stagionale.
Calcio d’inizio alle ore 15.00 di sabato 19 ottobre.
 
La formazione guidata da Federico Valente si trova attualmente a quota 12 punti in classifica dopo otto turni, frutto di quattro successi: in casa con Modena e Salernitana e sui campi di Reggiana e Cosenza; altrettanto gli stop: a Pisa contro la Carrarese, tra le mura amiche contro il Brescia, sul terreno della Sampdoria e al Druso con il Palermo.
Dodici reti all’attivo e altrettante al passivo per Tait e compagni, fortemente desiderosi di tornare a fare punti tra le mura di casa dopo due stop di fila.
Questo sarà il quinto confronto in Serie BKT tra Südtirol e Pisa – i biancorossi hanno perso solo uno dei quattro precedenti contro i nerazzurri nel torneo cadetto (2 vittorie, 1 pareggio), pareggiando per 2-2 il più recente.
 
I biancorossi di mister Federico Valente occupano la sesta posizione, ad un punto dal Brescia, a due dalla matricola Juve Stabia, a tre dal Sassuolo, a quattro dallo Spezia e a sette dal battistrada Pisa.
Dietro, a quota 11, un quintetto formato da Cremonese, Cesena, Palermo, Salernitana e Mantova.
Il Pisa con 6 vittorie, un pareggio e un solo stop - incluso il successo a tavolino sul Cittadella del 27 agosto - ha ottenuto ben 19 punti nelle prime otto giornate: considerando i tre punti a vittoria da sempre, solo nel 1984/85 (20) i nerazzurri avevano conquistato più punti dopo altrettante gare giocate in una singola edizione del torneo (19 anche nel 2021/22).
 
I neroazzurri di Pippo Inzaghi sono la squadra che ha concesso più reti da sviluppo di palla inattiva in questa Serie BKT: ben otto, sui 10 gol subiti in totale dai toscani nel torneo.
Il Südtirol, invece, ha segnato la metà delle sue marcature nel torneo proprio in queste situazioni di gioco (6/12).
I pisani Nicholas Bonfanti e Matteo Tramoni formano la coppia di giocatori italiani più prolifica in questa Serie BKT: i calciatori nerazzurri hanno già realizzato sette gol in due in questo campionato, quattro reti il primo e tre il secondo.
Matteo Rover ha segnato nell’ultima giornata di questa Serie BKT (vinta 0-2 dal Südtirol vs Cosenza); i primi due gol nella competizione per il giocatore della formazione biancorossa sono arrivati proprio contro il Pisa il 4 settembre 2022 (l’unica sua doppietta nel torneo, con entrambe le reti su calcio di rigore) nel primo successo biancorosso tra i cadetti.
 
 Qui fcs
Mister Valente non potrà contare sullo squalificato Kurtic (primo di due turni) e sugli infortunati Cagnano, Federico Davi ed El Kaouakibi.
 
 Qui Pisa
Dovrebbero mancare gli infortunati Esteves, Morutan, Leris, Matteo Tramoni e Mlakar.
 
 Le Parole di Mister Valente
«Per me è sempre una buona opportunità lavorare ancora di più sui dettagli ed è ciò che abbiamo fatto la scorsa settimana. Abbiamo approfittato della sosta per cercare di migliorare ulteriormente dove possibile.
«È chiaro che, anche sotto l'aspetto fisico, se c'è la possibilità di fare un lavoro aggiuntivo, lo si fa. Sono comunque contento che domani si riprenda. Ho analizzato bene, insieme al mio staff, cosa ci aspetta domani.
«Scenderemo in campo per dare il massimo e per trovare il modo di contrastare la loro forza offensiva, cercando anche di far bene quando avremo l'opportunità di attaccare.
«Andrea Masiello sta ritrovando la forma e l’idea potrebbe essere quella di rimetterlo subito in campo, Kofler ha viaggiato molto, è stato con la nazionale U20 in Portogallo e ha esordito da titolare.
«Questi sono pensieri che facciamo in fase di preparazione; la scelta finale non l'abbiamo ancora fatta. Siamo comunque consapevoli che l’esperienza e la presenza di Masiello saranno molto importanti per il nostro percorso.
«Kurtic è squalificato e le opzioni sono diverse. Praszelik ha fatto delle buone prestazioni entrando a partita in corso e contro la Salernitana ha dimostrato di poter essere un giocatore importante per noi.
«Ci sono anche altre alternative, come spostare Molina a centrocampo, ma la decisione finale la prenderemo stasera con lo staff.
«Per quanto riguarda il modulo, vedo che i ragazzi si trovano bene con ciò che stiamo facendo. Siamo pronti a cambiare durante la partita, ma per ora non direi che modificheremo qualcosa che sta funzionando.
«Ovviamente, siamo sempre aperti ad adattarci a quello che ci aspetta e a ciò che sarà necessario fare.»
 
 La squadra arbitrale  
Dirige Matteo Marchetti di Ostia Lido, assistente 1 Marcello Rossi di Biella, assistente 2 Andrea Bianchini di Perugia; quarto ufficiale Gianluca Renzi di Pesaro, Var Francesco Meraviglia di Pistoia, Avar Giacomo Paganessi di Bergamo.

La partita sarà trasmessa in diretta su Dazn.