Valli del Leno: il Cimbro è vivo
Presentato con il patrocinio dell’Euregio video-documentario e libro su parlata, toponomastica e leggende cimbre nelle Valli del Leno
Hugo-Daniel Stoffella con Marilena Defrancesco.
Con il suggestivo titolo «Atlantide sommersa e riscoperta: testimonianze inedite e sconosciute dell’antica cultura cimbra nelle Valli del Leno» si è svolta, con il patrocinio dell’Euregio, la presentazione del video-documentario e del libro relativo a parlata, toponomastica e leggende cimbre nelle Valli del Leno.
Marilena Defrancesco, neo-segretaria generale dell’Euregio, ha portato i saluti di Maurizio Fugatti, attuale presidente di questa importante istituzione che unisce Trentino, Alto Adige e Tirolo, complimentandosi con l’Associazione Culturale «Gruppo Costumi Storici Valli del Leno – Laimpachteldar Zimbarn» per le molteplici iniziative che intraprende per la salvaguardia del prezioso patrimonio culturale cimbro.
Parole di apprezzamento e ringraziamento sono state espresse anche da Stefano Bisoffi, Presidente e Commissario della Comunità della Vallagarina nonché dagli amministratori dei tre Comuni che costituiscono le Valli del Leno, Luca Costa, sindaco di Vallarsa, Massimo Zenatti, sindaco di Terragnolo, e Loris Gasperini, vicesindaco di Trambileno.
«Il cimbro nei nostri territori è ancora vivo, come viene evidenziato sia nelle interviste presenti del filmato, sia nelle più recenti pubblicazioni», – ha sottolineato Hugo-Daniel Stoffella, presidente dell’associazione culturale cimbra delle Valli del Leno.
Maurizio Stedile, consigliere comunale di Terragnolo con delega ai rapporti e lo sviluppo con i territori cimbri, nonché vicepresidente dell’associazione culturale cimbra della Valli del Leno, ha ricordato che, come è emerso dal recente censimento sulla consistenza e la dislocazione territoriale delle minoranze linguistiche in Trentino, il Comune di Terragnolo, dopo Luserna, è il secondo Comune cimbro.
Dopo la proiezione in anteprima del video-documentario del regista Federico Maraner è stato presentato il nuovo libro di Hugo-Daniel Stoffella dal titolo «Antiche fiabe popolari e leggende cimbre nelle Valli del Leno – Affinità con Luserna, Folgaria e Val dei Mocheni – Usi e tradizioni cimbre», edito con il patrocinio dell’Euregio.
Il libro, inoltre, è stato arricchito da illustrazioni per bambini, realizzate dalla giovane graphic-designer Veronica Martini.