L’Autonomia del Trentino oggi – Di Mauro Marcantoni
Presentazione della nuova serie che ci porta dagli inizi dell'Autonomia ai giorni d’oggi
L’Autonomia Speciale di cui gode il Trentino, nella più ampia cornice regionale, non è fatta solo di Statuti, di norme di attuazione, di leggi, di provvedimenti amministrativi e di risorse finanziarie.
Queste dimensioni, pur essenziali, perdono forza e significato se non sono vitalmente sostenute da una appropriata cultura collettiva.
Una cultura capace di esprimere un modo d’essere e di agire, in termini istituzionali e di vissuti quotidiani, coerente con i valori, con le consuetudini, con i riferimenti culturali che connotano l’«identità» trentina.
Le virgolette sul termine identità sono d’obbligo, in quanto si tratta di un termine che esprime un concetto aperto a più caratterizzazioni, tra l’altro mutevoli nel tempo.
Comune a queste caratterizzazioni è che ogni «identità» ha una sua storia e che la storia ne è l’anima ispiratrice e il motivo conduttore.
Quindi se la nostra Autonomia Speciale ha bisogno di «identità» e la nostra identità ha bisogno di storia, conoscere quest’ultima e ricavarne le chiavi per capire quello che siamo è un esercizio necessario.
Solo così potremo dare forza alla nostra vocazione all’autogoverno e prospettive al nostro futuro.
Il viaggio in 46 tappe che qui si propone è l’occasione per raccontare non solo gli eventi più importanti della nostra recente storia, inscindibilmente legata a quella altoatesina-sudtirolese, ma anche che cosa questi eventi li ha determinati e li ha fatti evolvere.
Quindi un viaggio attraverso il periodo più importante, quello che va dal secondo Dopoguerra ai primi anni Duemila, per conoscere e comprendere l’attualità dell’Autonomia, il prezioso mondo locale di cui oggi siamo interpreti e attori.
Rielaborazione giornalistica dei contenuti del volume di Mauro Marcantoni STORIA, della Collana «Abitare l’Autonomia» - IASA Edizioni, Trento. |