L’8Xmille della Chiesa trentina: nel 2019 quasi 1 milione

Il 15 dicembre, terza domenica d’Avvento, si celebra la Giornata diocesana della Carità

La terza domenica d'Avvento è anche l’occasione per rendere noto alla comunità trentina (dopo la pubblicazione sul settimanale diocesano) il gettito dell’8Xmille destinato ad attività solidali.
La somma complessiva per l’anno 2019 è di 973.817 euro.
La parte più consistente dei contributi va a sostenere Caritas e Fondazione Comunità Solidale.
 
Alla Caritas diocesana, a sostegno dell’attività di gestione e delle iniziative è stato assegnato un contributo di 349.817 euro.
A Fondazione Comunità Solidale vanno 500.000 euro, per servizi di accoglienza e accompagnamento per adulti italiani e stranieri, sostegno alla gestione e attività dei centri di accoglienza notturna durante tutto l’anno, ospitalità in alloggi sociali, formazione, supporto ad attività straordinarie.
 
Gli altri contributi della Chiesa trentina, derivanti dal fondo dell’8Xmille sono così distribuiti: 
- Pastorale carceraria - Casa circondariale di Trento.
Ascolto, supporto e accompagnamento ai detenuti, sostegno alle iniziative e attività. Contributo assegnato: 30.000 euro.
- Consultorio Familiare Ucipem - Trento.
Attività di assistenza socio-sanitaria, consulenza, formazione e prevenzione per singoli, coppie e famiglie; sperimentazione di attività accompagnate per genitori con i figli con accompagnamento di psicologi. Contributo assegnato: 30.000 euro.
- Casa Tridentina della Giovane ACISJF – Trento.
Accoglienza donne in difficoltà, predisposizione dello sportello accoglienza per donne che richiedono posto letto. Contributo assegnato: 20.000 euro.
- Banco Alimentare del Trentino Alto Adige - Trento.
Raccolta e distribuzione generi alimentari per persone e famiglie in difficoltà economiche, sostegno alle attività del progetto Siticibo, Trento. Contributo assegnato: 15.000 euro.
- Associazione Trentina Nuovi Orizzonti onlus - Trento.
Accoglienza, aggregazione, sostegno, formazione professionale e accompagnamento nel percorso di inserimenti lavorativo, sostegno attività di accoglienza nelle Comunità di reinserimento socio - lavorativo e Foresteria Sociale. Contributo assegnato: 10.000 euro.
- Forum delle Associazioni Familiari - Trento.
Coordinamento di enti e organizzazioni che realizzano attività e valorizzazione della famiglia in Provincia di Trento; azioni di formazione e sensibilizzazione. Contributo assegnato: 7.000 euro.
- Casa Accoglienza alla Vita «Padre Angelo».
Risposta residenziale a minori con madri in difficoltà temporanea, ripristino degli standard qualitativi minimi di qualità della vita per mamme e bambini accolti nella struttura di Trento, Via Adamello. Contributo assegnato: 6.000 euro.
- Casa Generalizia P.S.T.S.G. Murialdo, Villa Rizzi – Trento.
Apprendimento e formazione per soggetti svantaggiati, progetto di contrasto alla disoccupazione giovanile. Contributo assegnato: 6.000 euro.
 
A sostegno dell’attività di Caritas e Fondazione andranno anche le offerte raccolte in occasione della Giornata della Carità.
Ogni comunità sul territorio è invitata ad esporre una locandina (a pié di pagina) con una “fotografia” sulle povertà con il numero delle persone o famiglie incontrate, i volontari impegnati e la tipologia di risposte offerte dalla comunità.
La locandina rende conto delle offerte raccolte lo scorso anno sempre la terza domenica d’Avvento.