Il disagio dell’Associazione Nazionale degli Alpini

L'ANA: «Il libro “Storia e progetto” scritto da Vittoria Calvani costituisce un errore di merito e denota alta improvvisazione»

Riportiamo qui di seguito la nota inviata alle redazioni dall’Associazione Nazionale degli Alpini in merito libro intitolato «Storia e progetto» scritto dall’autrice Vittoria Calvani che ha fatto uno svarione sulla Grande Guerra.
Ovviamente concordiamo in pieno con il comunicato dell’ANA.
Aggiungiamo inoltre che l’errore dell’editore lascia decisamente perplessi perché, se un cittadino qualsiasi prova a inviare un dattiloscritto per chiederne la pubblicazione, non viene neppure preso in considerazione.
Tutti gli scrittori sono uguali, ma evidentemente alcuni sono più uguali degli altri.

L’Associazione Nazionale Alpini, pur apprezzando il fatto che l’Editore Mondadori abbia prontamente ritirato dal mercato il libro «Storia e progetto» dell’autrice Vittoria Calvani, esprime un profondo disagio per questa vicenda.
L’aver confuso il Brenta con il Piave non costituisce solo un refuso topografico o una distrazione in fase di composizione, ma un errore di merito poiché argomentato con una ricostruzione storica che ha confuso l’epica resistenza sul Piave con i fatti legati alla disfatta di Caporetto.
In queste terre sacre alla Patria, l’epopea alpina ha scritto pagine di altruismo e di dovere compiuto.
Ciò denota quale improvvisazione ci sia in quanti hanno oggi il compito e la responsabilità pedagogica di consegnare la storia alle nuove generazioni.