Stavolta sono gradite anche le e-bike!
La Dolomiti Superbike dell’8 luglio punta anche sui ciclisti per diletto
>
Quando, tra 100 giorni esatti, sarà dato il via alla Dolomiti Superbike, l’élite della mountain bike internazionale si contenderà la vittoria sui tre percorsi di 123, 85 o 60 chilometri.
Ma alla classica altoatesina della mountain bike non sono soltanto le atlete e gli atleti di punta o le cicliste e i ciclisti ambiziosi a essere benvenuti.
Gli organizzatori si rivolgono anche ai mountain biker che vogliono apprezzare con tutti i sensi la regione 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in sella a un’e-bike.
La Dolomiti Superbike, dalla sua prima edizione nel 1995 in poi, si è guadagnata la nomea di essere una delle MTB Marathon più difficili al mondo.
Chi percorre i 60 km (1570 metri di dislivello), 85 km (2360 m D) o i 123 km (3400 m D) in sella alla sua mountain bike e arriva raggiante al traguardo a Villabassa dopo grandi fatiche, può sentirsi un supereroe o una supereroina.
Ma così ha davvero poco tempo per godersi il maestoso paesaggio montano nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO.
Gli organizzatori del rinomato evento sportivo riconoscono da sempre i segni del tempo e per questo vogliono attrarre nella regione 3 Cime Dolomiti sempre più e-biker che possano apprezzare la Dolomiti Superbike.
«Se un o una mountain biker sente Dolomiti Superbike, quasi di sicuro pensa subito a sforzi, fatiche, tribolazioni e duro lavoro in sella alla mountain bike.
«Per molti partecipanti la ricerca e in parte anche il superamento dei propri limiti sono gli aspetti affascinanti della nostra gara. E per questi mountain biker dovrà essere così anche in futuro.
«Nonostante ciò, siamo interessati a rivolgerci a nuove fasce di popolazione e appassionarle al nostro evento.
«Per questo puntiamo sull’e-bike, con la quale è possibile percorrere senza alcun problema la distanza classica di 60 chilometri», – spiega il presidente del comitato organizzatore Kurt Ploner.
Batteria esaurita? Non c’è problema
A questo proposito, gli organizzatori hanno svolto i loro compiti anche nella pianificazione: lungo il percorso saranno disponibili due postazioni di ricarica.
Le batterie delle e-bike potranno essere ricaricate a Dobbiaco presso la Nordic Arena oppure a Prato Piazza.
Gli e-biker partiranno in un blocco a sé, separati dagli altri mountain biker e, ovviamente, saranno inseriti in una classifica dedicata, sebbene il tema centrale in questo caso non sia tanto segnare il tempo migliore, quanto vivere un’esperienza unica nel cuore delle Dolomiti di Sesto.
Le iscrizioni alla Dolomiti Superbike 2023 di sabato 8 luglio sono in pieno svolgimento e continuano a essere possibili alla pagina aporibile a questo link.
Rispetto all’anno scorso la quota di partecipazione è stata ridotta dagli organizzatori e ammonta a 90 euro fino al 1° luglio.
Ogni partecipante riceverà un pacco gara contenente un regalo, prodotti di qualità della regione 3 Cime Dolomiti, materiale informativo, il pettorale con il chip per il cronometraggio e un buono per il Pasta Party.
Quasi 2.000 mountain biker si sono già iscritti, a tre mesi dalla partenza della spettacolare MTB Marathon.