Epifania: spesi 2,3 mld per calze, giocattoli, vestiti e viaggi

È quanto emerge da una ricerca di Confcooperative, per cui la spesa media per ciascun consumatore è stata pari a 80 euro

>
Sarà un italiano su due a fare regali per l'Epifania, per una spesa complessiva di 2,3 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2,2 miliardi di euro stimati per lo scorso anno.
È quanto emerge da una ricerca del Centro studi di Confcooperative, secondo cui la spesa media per ciascun consumatore è stata pari a 80 euro.
Un aumento determinato dall’effetto combinato dei saldi in corso, ma anche e soprattutto dal Black Friday e dal Cyber monday per quanto riguarda giocattoli e abiti.
A farla da padrone saranno i doni per i più piccoli: giocattoli e calze piene di dolci, cioccolato ma anche carbone prodotto con zucchero italiano.
 
Il 38% degli acquisti sarà rappresentato dai giocattoli con un +12% rispetto allo scorso anno e saranno preferiti i giochi elettronici o montessoriani che sviluppano l’intelligenza dei bimbi.
Il 30% in calze per piccoli e grandi che troveranno per il 20% vestiario, il 9% viaggi per il ponte dell’Epifania e il 3% libri.
Confcooperative segnala anche però «le festività hanno acuito le difficoltà per circa 2 milioni di famiglie che vivono sotto la soglia della povertà. Si tratta di una fetta di paese per cui il Rei prima e il reddito di cittadinanza poi hanno rappresentato delle prime risposte, ma non hanno ancora risolto il problema.»