Trento, Biblioteca chiusa ma sempre attiva online
La biblioteca digitale Medialibrary online permette di prendere in prestito (download) gratuitamente e-book, consultare giornali, corsi di formazione e banche dati
Le ultime disposizioni nazionali per limitare la diffusione del Coronavirus in Italia hanno costretto la Biblioteca comunale a chiudere al pubblico tutte le sedi e l’archivio storico.
Rimangono però attivi tutti i servizi che possono essere erogati a distanza e online: informazioni, consulenza, invio scansioni.
Le restituzioni sono sospese per tutto il periodo di chiusura al pubblico e ripartirà a breve il servizio di prestito a domicilio, attivato con successo nella scorsa primavera.
Sempre attiva la biblioteca digitale Medialibrary online (Mlol) che permette di prendere in prestito (download) gratuitamente e-book, consultare giornali, corsi di formazione, banche dati e molto altro da qualsiasi dispositivo connesso ad internet.
L’iscrizione a Mlol è gratuita, basta avere la tessera della Biblioteca.
Si può richiedere l’iscrizione, inviando una mail a [email protected] o all’indirizzo di una sede periferica.
Nella richiesta devono essere indicati nome, cognome e numero di tessera della biblioteca. Il servizio è gratuito.
Ogni mese è possibile scaricare 4 ebook, 2 audiolibri e si possono prenotare 5 ebook. Il prestito dura 14 giorni. A disposizione sul sito Mlol c’è anche una nuova app, Mlol reader, che facilita la lettura.
A breve i bibliotecari di Trento riprenderanno il servizio di segnalazione di bibliografia dedicate, molto apprezzato durante il lockdown.
Dal fantasy ai gialli, dalle ricette di cucina ai romanzi vincitori del premio Pulitzer, le classifiche proposte nei mesi scorsi sono ancora disponibili sul sito del Comune.