Rallenta la crescita in Trentino-Alto Adige: solo +1,2%

Lo si legge nel report delle filiali della Banca d’Italia di Trento e di Bolzano sul primo semestre 2023. Eppure continua a migliorare l’occupazione

Secondo le stime della Banca d'Italia, la crescita dell'economia in Trentino e Alto Adige nel primo semestre 2023 è rallentata.
E entrambe le Province registrano un +1,2% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Si parla di crescita rallentata, ma pur sempre crescita. Ma se la confrontiamo allo scorso anno, il calo è piuttosto significativo perché a fine 2022 era del 4%.
Ovviamente la difficoltà dell’Alto Adige è dovuta alla crisi dell’economia tedesca, mercato di primaria importanza per Bolzano.
La debolezza della domanda tedesca ha frenato le esportazioni.

In Trentino le esportazioni si nono fermate al dignitoso +2,6% in Trentino, mentre in Alto Adige il calo è stato dell'1,6%.
Stranamente sono invece buone le notizie dell'occupazione, dove si registra una crescita dello 0,1% in Alto Adige e dello 0,3% in Trentino
La disoccupazione, quindi, continua a calare: alla fine del primo semestre era al 4% in Trentino e al 2,1% in Alto Adige.
Tra le cause del calo della crescita sono indicati i tassi d'interesse, l’inflazione e l’incertezza geopolitica.
In compenso sono aumentati i ricavi delle società di servizi e soprattutto il turismo che è la fonte più preziosa dell’economia dell’intera regione.