«Suoni e sapori del Garda» – XII edizione, 8 giugno 2024
«Archimia String Quartet & Elena Giardina» all’Auditorium Conservatorio Bonporti di Riva del Garda – Ingresso libero fino ad esaurimento posti
>
Doppio appuntamento per il fine settimana per il Festival «Suoni e Sapori del Garda 2024».
Sabato 8 giugno alle ore 21.15 a Riva del Garda nell’Auditorium del Conservatorio Bonporti (Largo Guglielmo Marconi, 5) è in programma il secondo concerto eseguito dall’Archimia String Quartet e con la partecipazione di Elena Giardina con «Woman in strings».
Il sound originale e inconfondibile degli «Archimia string quartet» si unisce alla voce eclettica, calda e dalle mille sfumature di Elena Giardina, una delle più interessanti voci del panorama pop/jazz italiano.
Brani internazionali rivisitati in chiave cameristica, per un concerto caratterizzato dal calore e dal forte impatto, gli strumenti ad arco regalano, insieme alla voce di Elena, un’atmosfera raffinata ed elegante mantenendo il carattere tipico della musica pop/jazz.
Domenica 9 giugno alle ore 21.15, invece, a Maderno, nella Chiesa Monumentale di Sant’Andrea (P.zza San Marco), è in programma il terzo concerto eseguito dall’Archimia String Quartet con «Near Northern - viaggio a nord».
Il nord viene inteso non solo come riferimento geografico ma anche come elevazione verso l’alto, rapiti da musiche della tradizione nordica, dalle influenze celtiche e folk, e altre dalla chiara spinta ispiratrice, che consente di volare con la fantasia verso terre e luoghi lontani…con la fantasia e lo spirito «viaggiamo verso nord».
Il Festival Suoni e Sapori del Garda propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone.
La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote.
I comuni che fanno parte dell’edizione 2024 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno.
La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.