Dal 25 ottobre al 13 dicembre al Teatro Comunale di Pergine
Il Circolo del Cinema Effetto Notte presenta il Cineforum Effetto Festival - Autunno 2022. Tutti i martedì alle 20.30
![](/media/2022_10/6ab15ef8-c788-94ee-d87d-b434b64ad6fd.jpg)
>
Riparte al Teatro di Pergine il Cineforum a cura del Circolo del Cinema Effetto Notte, Effetto Festival, una selezione di pellicole provenienti dai maggiori festival nazionali ed internazionali di cinema.
Saranno ben otto i titoli di questo primo ciclo, in programma tutti i martedì dal 25 ottobre al 13 dicembre 2022.
L'obiettivo della rassegna è quello di proporre al pubblico perginese, e non solo, una proposta coerente e interessante che accosta la visione delle ultime uscite, presentate nei più prestigiosi festival cinematografici, a un momento di confronto e approfondimento sulle proiezioni.
Il primo titolo, in programma per martedì 25 ottobre alle 20.45, è Flee, di Jonas Poher Rasmussen, vincitore agli Annie Award come miglior film d'animazione indipendente e primo film candidato contemporaneamente come miglior film d'animazione, miglior documentario e miglior film internazionale ai premi Oscar.
Flee
Amin Nawabi è un accademico danese trentenne di origine afghana. Facendo ricorso all'animazione, il film segue la sua vita nel presente - la relazione col fidanzato, l'ambizione professionale, la difficoltà ad avere una vita stabile - e ascolta dalla sua voce il passato a lungo taciuto: l'infanzia in Afghanistan nel 1984, l'arresto del padre, la guerra civile dopo la ritirata dell'Urss, la fuga a Mosca nei primi anni ’90 con madre, fratello e due sorelle, un viaggio della speranza verso la Svezia e una deportazione, le attese infinite e poi, infine, l'arrivo in Danimarca con una storia familiare inventata come sola condizione per essere accettato in quanto rifugiato...
Chi è veramente Amin? E come riuscirà a fare i conti con la sua storia familiare?