Rio Gardena: lavori di risanamento del muro di sponda
I lavori vengono effettuati al Km 1 della statale 242 di Val Gardena e Passo Sella
I lavori riguardano il muro di sponda del rio Gardena, poco dopo il tunnel di Ponte Gardena.
«La struttura del muro, lungo la strada che porta in Val Gardena, è fortemente indebolita», – sottolinea il direttore dell'Ufficio Sistemazione bacini montani nord Philipp Walder.
La squadra di operai, guidata da Otto Gruber, in collaborazione con il personale del Servizio Strade, è al lavoro per ripristinare l'impermeabilità dei muri di sponda.
Il Servizio strade finanzia i lavori di scavo, mentre l'Ufficio Sistemazione bacini montani copre i costi di utilizzo delle pietre ciclopiche e l'utilizzo di calcestruzzo.
I lavori hanno preso il via solamente nel mese di luglio, a causa dell'elevato livello del rio Gardena e dello spazio molto limitato a disposizione.
Gli operai dei Bacini montani, una volta eretto un muro in pietre ciclopiche, inizieranno poi i lavori per modellare l'alveo del torrente e a stabilizzarlo, realizzando anche interventi per migliorare lo stato ecologico del corso d'acqua.
A livello di viabilità, l'attuale semaforo a senso unico alternato sarà rimosso a causa del traffico previsto per i prossimi fine settimana, al fine di ridurre al minimo i disagi per il flusso dei viaggiatori.
L'investimento per i lavori ammonta a circa 175.000 euro.