A Genova il raduno nazionale degli Alpini 2026: è la sesta volta
La città balza al primo posto insieme a Torino e Trieste per aver ospitato la manifestazione il maggior numero di volte
Nel 2006 l’adunata nazionale degli alpini si svolgerà a Genova. La città è stata scelta dal consiglio direttivo che si è riunito a Milano, battendo la concorrenza di Brescia e Matera.
Nel 2025, come da tradizione, la grande manifestazione si svolgerà nella seconda settimana di maggio a Biella.
L'anno successivo, come detto, a Genova. Non è la prima volta per la Superba, ma la sesta.
L'ultimo raduno degli alpini in città risale al 2001, quelli precedenti nel 1931, 1952, 1963 e 1980.
Salendo a quota sei Genova diventa la città che ha ospitato più volte l'adunata nazionale insieme a Torino e Trieste, superate Udine, Trento e Roma che rimangono a cinque.
La storia della manifestazione
La prima storica adunata, che all'epoca si chiamava convegno nazionale, si svolse sul Monte Ortigara (in Provincia di Vicenza, lungo il confine fra Veneto e Trentino-Alto Adige) nel settembre 1920, per ricordare le migliaia di caduti durante la storica battaglia e nel corso della Prima guerra mondiale.
Tradizionalmente si svolge su diversi giorni e ha come culmine la sfilata di decine di migliaia di alpini per le strade della città ospitante, suddivisi per sezione d'appartenenza dell'Associazione Nazionale Alpini, il tutto con l'accompagnamento di bande e fanfare.
L'adunata nazionale che, per ora, ha totalizzato il maggior numero di presenze è stata quella di Vicenza del 2024 con la sfilata di circa 100mila alpini e un dato complessivo tra 400mila e 500mila persone.