Giovedì 14 dicembre, ore 20.30, Teatro Zandonai di Rovereto

Arriva il Balletto del Sud con uno Schiaccianoci ispirato al favoloso mondo gotico di Tim Burton

>
Giovedì 14 dicembre il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige del Centro Servizi Culturali S. Chiara fa tappa al Teatro Zandonai di Rovereto con un classico del balletto natalizio come Lo Schiaccianoci, balletto in due atti tratto dal racconto di Hoffman «Lo Schiaccianoci e il Re dei topi», ambientato in quest’occasione nel meraviglioso mondo di Tim Burton.
Il sogno di Clara, la battaglia dei topi, il viaggio fantastico, vengono narrati nella favola natalizia di P.I.Cajkovskij, ideata sul racconto di Hoffman.
Lo spettacolo di Fredy Franzutti, coreografo tra i più apprezzati nel panorama nazionale, coniuga, con efficacia, le testimonianze della messa in scena originaria di Petipa - Ivanov (primi coreografi de Lo Schiaccianoci) ad un impianto drammaturgico nuovo ispirato al mondo gotico del regista Tim Burton, ricostruito da sontuose scene e spettacolari costumi.
 
«Tra i registi che utilizzano il Natale o che presentano i propri film durante il periodo natalizio Tim Burton è sicuramente lo sceneggia¬tore, scrittore, animatore e disegnatore che più si avvicina a E. T. A. Hoffmann, divenendone una versione contemporanea, – osserva Fredy Franzutti. – Li accomunano le ambientazioni fiabesche e gotiche, spesso incentrate su temi quali l’emarginazione e la solitudine, incarnati di frequente da personaggi eccentrici e stravaganti.
«Ricreando le ambientazioni dei film è stato consequenziale sovrap¬porre i personaggi e calare il narrativo nei suoi regni fantastici che si svelano aldilà degli specchi e delle porte segrete.»
 
I bellissimi temi musicali, che si animano con le scene di festa sotto l’albero di Natale, fanno de Lo Schiaccianoci un titolo particolarmente amato dal pubblico, anche da quello molto giovane, per il suo richiamo alle calde atmosfere familiari natalizie.
«[…] Le immagini dei parenti che si divertono, dei nonni sereni, dei regali scartati assieme ai cugini sono sempre vive e ci emozionano ogni volta che la mente si sofferma anche per un attimo, – prosegue Franzutti. – Se potessi tornare indietro per rivivere un giorno della mia infanzia sceglierei una trepidante notte di Natale.
«Lo Schiaccianoci è il capo¬lavoro di Cajkovskij che più affonda nella psiche personale di ognuno perché i protagonisti e le ambientazioni si legano alle personali vicende ed evocano emozioni da tutti già condivise.»
 

 
 La compagnia  
Il Balletto del Sud è il più importante organismo di produzione di danza del sud Italia. La compagnia, con sede a Lecce, è stata fondata ed è diretta dal 1995 dal coreografo italiano Fredy Fran¬zutti. L’organico stabile è composto da 25 elementi - provenien¬ti da tutto il mondo - in grado di alternarsi nei ruoli principali.
Il Balletto del Sud ha un repertorio vario di 45 opere che spaziano dai progetti di ricostruzione filologica, alle rivisitazioni creati¬ve dei classici, alle produzioni create da Franzutti. Le molteplici tournée, in Italia e all’estero, annoverano importanti teatri e fe¬stival per un totale di circa 100 spettacoli ogni anno.
L’impegno si realizza, sul territorio d’appartenenza, attraverso progetti con cadenza annuale come: La scuola a Teatro, Itinerario Danza e Le Stagioni di Danza, dal 2000 è anche centro di formazione ad avvia-mento professionale.
L’attività si arricchisce di collaborazioni con orchestre, compositori, musicisti e direttori, scenografi costumi¬sti, attori, conduttori e personaggi dello spettacolo che hanno contribuito al successo riconosciuto dalla critica e dal pubblico.
 
Info e biglietti
Biglietti acquistabili online su www.boxol.it/centrosantachiara/it oppure presso le biglietterie dell’Auditorium S. Chiara e del Teatro Sociale.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o chiamare il numero verde 800013952