Spazio Argento: continua il confronto con i singoli territori
Nuova deliberazione della Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Segnana
Il 19 febbraio era il termine stabilito per la presentazione alla Provincia, da parte delle Comunità di valle, del proprio progetto di modello organizzativo per lo Spazio Argento, dedicato agli anziani e ai loro bisogni.
La deliberazione adottata dalla Giunta segue quanto anticipato a mezzo lettera nelle scorse settimane: su proposta dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, si è deciso di sospendere la scadenza per la presentazione dei progetti, per permettere all'esecutivo provinciale di approfondire ulteriormente i contenuti della riforma, che comporta profondi cambiamenti organizzativi, e di ascoltare i punti di vista dei soggetti coinvolti.
Sospese inoltre le domande di contributo per la gestione condivisa, fra più Comunità, dello Spazio Argento, che andavano presentate entro il 30 aprile 2019, fermo restando che alla data odierna non ne sono pervenute.
«Ho incontrato nei giorni scorsi i presidenti delle Comunità per capire il loro punto di vista – sono le parole dell'assessore Segnana, – da tutti è arrivata la richiesta di dare tempestivo avvio alla riforma, chiedendo però una maggiore autonomia del singolo territorio.
«A tal fine e considerata la portata della riforma, ritengo importante ulteriori confronti con tutte le parti coinvolte.»
A breve sarà convocato il Coordinamento provinciale di Spazio Argento, che comprende referenti, oltre che delle Comunità e della Provincia, anche dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari e di Upipa - Unione Provinciale Istituzioni Per l'Assistenza.
Si tratta di un primo passo per vagliare in maniera approfondita le richieste del territorio prima dell’avvio effettivo della riforma.