Elezioni in Austria, trionfa in 31enne Sebastian Kurz
Il suo partito (Oevp) ha ottenuto il 31,7% – Balzo avanti anche della destra oltranzista di Strache: 26%
Sebastian Kurz con Arno Kompatscher in una delle sue visite a Bolzano.
L’Europa sta virando sempre più a destra. L’ultima dimostrazione è data dal risultato delle elezioni in Austria, dove il popolare Sebastian Kurz ha ottenuto il 31,7% dei suffragi. Per quanto moderato, Kurz non ha mai nascosto la sua visione di destra nel futuro dell’Austria e dell’Europa.
Come ministro degli Esteri di Vienna è stato più volte in Alto Adige, dove ha incontrato Arno Kompatscher, per cui i rapporti tra l’Euregio e Vienna dovrebbero mantenersi costruttivi. Kurz peraltro non ha mai nascosto la sua propensione a stringere i controlli al Brennero per impedire che altri immigrati possano entrare nel suo Paese.
Il secondo partito uscito dalle votazioni austriache è quello dei socialdemocratici, che hanno preso il 26,9%. Una magra consolazione perché con ogni probabilità Kurz formerà un governo con la destra oltranzista di Strache che ha preso il 26% dei voti.
I verdi sono crollati.
Insomma, a ben vedere l’andamento politico dell’Europa, sembra che gli attentati che si sono susseguiti nell’Antico Continente hanno portato la gente a una tolleranza molto minore nei confronti dei cittadini extracomunitari, come se fosse difficile separare le responsabilità di taluni dalla reale necessità di aiuto di altri.