Wildlife Photographer of the Year premia Alessandro Gruzza

Una foto delle Pale di San Martino - Dolomiti UNESCO - premiata dal prestigioso concorso fotografico per il 2020

>
Alessandro Gruzza, fotografo naturalista trentino, è fra i premiati del concorso Wildlife Photographer of the Year 2020, uno dei più prestigiosi concorsi di fotografia naturalistica al mondo.
La fotografia «The blue pool», che raffigura le straordinarie Pale di San Martino - Cimon de la Pala Dolomiti UNESCO - è stata scelta fra le 100 vincitrici tra le oltre 49.000 immagini partecipanti al concorso.
«Questo premio è un grande onore e la soddisfazione è ancora maggiore pensando che l’immagine è stata scattata vicino a casa, tra le montagne dove vivo.
«Era una sera di novembre quando ho trovato questo spettacolo di forme nello stagno ghiacciato, impreziosito dalla delicatezza del sottile manto nevoso di fronte alla catena delle Pale di San Martino», – riferisce Gruzza autore della foto.
 
La fotografia è parte della mostra allestita nelle sale del Natural History Museum di Londra, organizzatore del concorso.
Dopo l'esposizione a Londra la mostra diventerà itinerante con più di 60 eventi in 6 Continenti. Dunque, la straordinaria bellezza delle Dolomiti UNESCO - Pale di San Martino - immortalata dal fotografo Alessandro Gruzza, farà il giro del mondo.
Il Wildlife Photographer of the Year, contribuisce alla missione del Natural History Museum di operare direttamente per la conservazione della biodiversità e dell’habitat naturale del pianeta, ispirando amore per la Natura attraverso le migliori fotografie.
 
«In condizioni di bassa pressione, venti da sud-ovest spingono le nuvole contro le cime verticali delle montagne.
«Al crepuscolo, una lunga esposizione esalta il movimento delle nuvole attorno al Cimon de la Pala, con i toni freddi dell’”ora blu” che si mescolano perfettamente con il freddo del ghiaccio», – dice Alessandro Gruzza che ha scattato la foto vincitrice.