«La bella stagione» – Di Don Antonio Gramentieri
Esce l'8 aprile la raccolta di racconti per i tipi di Gagarin Edizioni
Titolo: La Bella Stagione
Autore: Don Antonio Gramentieri
Editore: Gagarin Edizioni, 2021
Nota: Disponibile in preorder su www.gagarin-magazine.it
Pagine: 145 pagine
Prezzo di copertina: € 17
Esce l'8 aprile 2021 per i tipi di Gagarin Edizioni «La Bella Stagione», il primo libro di «Don» Antonio Gramentieri.
La Bella Stagione è una raccolta di racconti brevi realizzata in parallelo al lavoro discografico con lo stesso titolo ma indipendenti dalla musica.
Racconti, come spiega Gramentieri, che si basano su sensazioni e ricordi riaffiorati in questi ultimi cinque anni, perlopiù in tour, in luoghi molto distanti da casa.
La Bella Stagione è una raccolta di storie.
Comincia a prendere forma in un'estate difficile e spietata, eppure piena di meraviglia. Un'estate in cui ci si ritrova a salutare molte cose care, tutte insieme o quasi.
«È stata la prima volta – spiega Gramentieri – in cui ho avvertito uno strappo, netto, fra il presente, il passato e il futuro. E, insieme, la necessità di raccontare questo passaggio.
«La Bella Stagione è quel momento in cui senti un taglio netto nella continuità. E provi a raccontare questo sganciamento, lo spaesamento e la Bellezza di quella sensazione.»
«Ho ricostruito un mio percorso sentimentale per frammenti. Senza scaletta, senza cronologia e senza gerarchie. Come fosse un racconto orale, da tramandare. Senza la pretesa di cercare un ordine o una logica nelle cose.
«Non volevo fosse un diario on the road di tutte le cose fatte con la chitarra in mano. È una riflessione sul tempo e su come l'emozione muta attraverso il tempo.
«Sulla maniera in cui gli elementi naturali hanno agito sul ricordo, sulla materia di cui era costituito. In questa sorta di erosione, o magari di cristallizzazione. Nel tempo e nella distanza.»
Le storie de La Bella Stagione sono tutte vere. Parlano del passato, di esperienze e di avvenimenti famigliari, e della maniera in cui il passato si ripresenta, e incide sul presente.
Proprio per questo il libro ha lo stesso titolo del disco che esce il 16 aprile su Santeria, ma ne è indipendente.
«Ho raccontato una storia, che è sempre la mia, con due materiali diversi. La scrittura e la musica sono stati gli unici mestieri della mia vita, ogni ricordo e ogni storia ha deciso autonomamente se diventare canzone, e in quel caso è finita nel disco, o un racconto. E in quel caso la trovate nel libro.»
Il libro contiene anche un cd con cinque brani, in omaggio, per chiudere comunque il cerchio con la musica.
«Si chiama L'Eclissi ed è una raccolta di canzoni che non trovate nel disco ufficiale, – continua Gramentieri. – Due in studio e tre dal vivo.
«Mi piace pensare che possano essere ascoltate in un’altra maniera, da un'altra angolazione, dopo avere letto le storie del libro.»
Antonio Gramentieri, in arte Don Antonio, è nato a Faenza nel 1972.
Musicista, produttore, giornalista, autore di musiche per il cinema, la tv e la pubblicità, ha suonato nei principali festival e club fra Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Europa, Scandinavia e Balcani.
Si è esibito al Tiny Desk di NPR, alla BBC1 a Londra, alla CBS a New York, alla radio e televisione nazionale svedese, australiana, olandese.
Abita a Modigliana, dove frequenta il bar Il Kremlino.
Il libro sarà distribuito nel circuito delle librerie Feltrinelli, in negozi di dischi e librerie selezionate.