Alto Adige: a Campo di Trens 150 vigili del fuoco in azione
Maltempo, nessun ferito. Alle 12 sopralluogo del presidente Kompatscher e nuova conferenza di valutazione
>
Sono 150 i vigili del fuoco del Corpo permanente e volontari del distretto Alta Valle Isarco mobilitati dalla serata di ieri a seguito delle frane e degli smottamenti che hanno colpito la zona di Campo di Trens.
Le forti piogge hanno causato danni a circa 30 abitazioni; alcuni edifici sono stati danneggiati a seguito di allagamenti.
Dei 62 edifici colpiti dal maltempo, circa una trentina sono stati riaperti nella mattinata odierna.
Il maltempo ha creato danni anche alle vie di circolazione. Attualmente è chiusa la strada statale tra Campo di Trens e Vipiteno: il traffico viene deviato localmente lungo l'Autostrada del Brennero.
Chiusa al traffico anche la strada per il Passo Giovo. Sul versante del Tirolo del Nord è chiusa la Reschenbundesstraße.
Nelle zone colpite dal maltempo sono presenti i servizi di emergenza con mezzi e veicoli, oltre al personale e ai tecnici dell'Uffici Sistemazione bacini montani, che stanno effettuando sopralluoghi.
Il presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile Arno Kompatscher si recherà sul posto verso mezzogiorno per effettuare un sopralluogo nella zona colpita dal maltempo e per salutare e ringraziare coloro che sono al lavoro per ripristinare la piena normalità
Durante la giornata il tempo tenderà a migliorare temporaneamente. Nel corso del pomeriggio ed in serata si formeranno ulteriori temporali, anche intensi.
Alle 12:30 è in programma la conferenza di valutazione di oggi (22 giugno) dell'Agenzia per la Protezione civile.