Il ritorno alla Filarmonica di Rovereto – Di Nadia Clementi
Grande successo per il 1° Festival di musica classica intitolato, appunto, «Il Ritorno»
>
Lo scorso 26 dicembre si è svolto presso la sala Filarmonica di Rovereto, con grande successo, il 1° Festival di musica classica dedicato a giovani compositori: un viaggio in musica e nella musica senza confini e senza barriere.
Il festival dal titolo «Il Ritorno» è stato programmato in ricordo del primo concerto che il giovane Mozart ha tenuto proprio in Italia a Rovereto il 26 dicembre del 1769.
L’evento è nato con lo scopo di offrire a giovani musicisti un'opportunità di crescita professionale e personale, al fine di promuovere i talenti più meritevoli.
Il M° Curatolo con la violinista A. Savina.
Sul palco, davanti ad un folto pubblico, si sono esibiti i giovani musicisti: Emma Kate Mifsud, Francesca Tomasini, Hamal Baroni.
A seguire altri compositori venuti da ogni parte d'Europa come La violinista Alena Savina dell’Orchestra Haydn accompagnata al pianoforte dal maestro Paolo Curatolo.
La pianista di musica neoclassica, da Malta Veronica Heinle e Massimo Urban partecipante al Festival come compositore che si è esibito in una pregiata interpretazione della rapsodia ungherese numero 2 di Franz Liszt.
Il M° Curatolo, Deborah Camper, Emanuele Reti, Lena Savina e Veronica Heinle.
Il successo di questa prima edizione è frutto dell’ampia collaborazione con il Comune di Rovereto, il Conservatorio di Bolzano, Il Centro del Sorriso, l'Associazione Grande Quercia di Rovereto, rappresentata da Marco Baroni, l'Associazione Mozart Malta presenziata da Deborah Comper con la direzione artistica affidata al maestro Paolo Curatolo.
Il tutto a dimostrazione che la musica classica può essere un vero motore di sviluppo per il territorio, in grado di valorizzare le eccellenze e di creare nuove opportunità di crescita alle nuove generazioni.
Nadia Clementi – [email protected]
Links
https://www.grandequercia.org/
https://mozartitalia.org/sede/malta/
https://www.ladigetto.it/rubriche/parliamone/129548-il-pianista-paolo-curatolo-celebra-mozart-%E2%80%93-di-nadia-clementi.html
Cliccando la locandina che segue si avvia il filmato del concerto.