Il Trentino si apre alla collaborazione con la Repubblica Cèca

Giornata di incontri per l'assessora Ferrari: questa mattina con la Regione di Pilsen, nel pomeriggio con l'ambasciatore ucraino


 
Il Trentino prosegue sulla strada dell'apertura alla collaborazione in campo culturale ed economico con altre comunità.
L'assessora Sara Ferrari oggi ha rappresentato la Giunta provinciale in due incontri.
Questa mattina con una delegazione delle Regione di Pilsen (Repubblica Ceca) guidata dal presidente Vaclav Slajs e con la presenza di due assessori regionali, allo sviluppo regionale, fondi UE e informatica Ivo Gruner e all'istruzione, sport e turismo Jiri Strucek.
Nel pomeriggio con l'ambasciatore ucraino Yevhen Perelygin, accompagnato da alcuni collaboratori.
Agli incontri ha partecipato il dirigente responsabile in materia di internazionalizzazione della Provincia autonoma di Trento Raffaele Farella.
La regione di Pilsen, che è tra le più sviluppate e in crescita dell'intera Repubblica Ceca oggi può vantare il prestigioso titolo di capitale europea della cultura 2015.
Con il Trentino gli ambiti di possibile collaborazione sono stati individuati nel turismo, nella cultura, nella formazione universitaria e nella meccatronica.

L'ambasciatore ucraino Yevhen Perelygin (foto in basso) sta facendo un giro tra le regioni italiane per conoscere più da vicino le diverse realtà e cominciare ad individuare possibili spazi di collaborazione in campo culturale ma anche economico e commerciale.
Durante l'incontro con il diplomatico, l'assessora Sara Ferrari ha sottolineato che il Trentino sta guardando sempre di più all'esterno dei suoi confini con l'intento di instaurare relazioni utili sul piano culturale ed economico.
Alta formazione e ricerca, è emerso, possono essere ambiti in cui le realtà trentine possono instaurare fattive collaborazioni con quelle ucraine.