Tricolori U20: Simone Valduga trionfa nei 3000 siepi
Il ragazzo di Besenello torna sul trono tricolore nella giornata inaugurale dei Campionati Italiani Juniores di Grosseto
Simone Valduga in una foto di repertorio di Valeria Biasioni.
Che bel regalo di compleanno che si è fatto Simone Valduga. In attesa di spegnere le 19 candeline, il talento di Besenello portacolori dell'Us Quercia è andato a prendersi il titolo italiano under 20 nei 3000 siepi nel venerdì inaugurale dei Campionati Italiani Juniores di Grosseto.
Il successo del giovane lagarino è maturato dopo 9'16"88 di gara per superare grazie ad un irresistibile finale il trevigiano Stefano Menegale (9'18"26) ed il lombardo Davide Dalaini (9'22"60) con il gialloblù Ayoub Taissir (Lagarina Crus Team) eccellente sorpresa di giornata per conquistare un eccellente quarto posto con il nuovo primato personale di 9'35"01.
Per Valduga si tratta di un ritorno sul gradino più alto del podio tricolore, un trionfo che precede di un paio di settimane la trasferta israeliana per i Campionati Europei Juniores di Gerusalemme di inizio agosto. Domani intanto l'allievo di papà Stefano sarà nuovamente in gara nei 1500 metri.
Il primo atto tricolore under 20 ha visto anche Francesco Zatelli (Atletica Trento) chiudere al sesto posto i 100 metri: dopo aver sorpreso al coperto per conquistarsi anche la vetrina azzurra, il velocista aquilotto si è espresso su ottimi livelli anche all'aperto, trovando prima il secondo tempo in batteria con 10"94 (-2,1 m/s) in un primo turno inficiato dal forte vento contrario per poi migliorarsi in semifinale 10"84 (settimo tempo complessivo) prima del 10"95 (-1,5 m/s) del turno decisivo vinto dal poliziotto Yassin Bandaogo in 10"71.
Obiettivo finale raggiunto nei 400hs per il tionese Mario Antolini (Us Quercia) capace in batteria di un 54"61 che vale il terzo tempo di giornata e la qualificazione per la finale di domani, sabato.
Quando tornerà in pista anche la collega fiemmese Sofia Trettel (us Quercia), ottava nel primo turno con 1'03"63. Settimo posto negli 800 metri quindi per Samira Manai (Us Quercia) con 2'11"57