Simone Marchiori avverte: «Il PATT non farà da stampella»

Si conferma però un raro esempio di ossimoro politico, dove l’opposizione sta in giunta regionale con la maggioranza

Mercoledì scorso avevamo dato notizia della nomina ad assessore regionale di Lorenzo Ossanna, consigliere del PATT, che entrava in giunta in sostituzione del consigliere CIA, passato a Fratelli d’Italia.
Si è trattato di una nomina piuttosto singolare, dato che il PATT non fa parte della maggioranza e che allo scadere di metà legislatura, Ossanna si troverà a far parte della giunta regionale guidata da Maurizio Fugatti.
Nel sottolinearlo, mercoledì scorso  avevamo riportato il commento di Ugo Rossi – che a sua volta ha lasciato il PATT per aderire alla formazione politica Agire di Calenda – il quale aveva evidenziato che di fatto il PATT passava dall’opposizione alla maggioranza. (Vedi)
 
Oggi però il segretario del PATT Marchiori bolla come «fantasiose e infondate le congetture giornalistiche apparse su un quotidiano locale».
Non si riferiva a noi, dato che l’Adigetto.it riportava il pensiero di Rossi e non il proprio.
Ma resta indubbiamente evidente che si tratta di una situazione davvero singolare. Come si fa a restare all’opposizione ed entrare in giunta di maggioranza?
«Come Patt – si giustifica Marchiori – abbiamo voluto entrare in Giunta regionale, dove costituivamo già uno dei partiti della maggioranza, per rinsaldare i rapporti con Bolzano e la SVP. Tuttavia deve essere chiaro a tutti che tale decisione non è stata in alcun modo un avvicinamento alla maggioranza provinciale.»

«Il Patt non è sul mercato a disposizione del miglior offerente, – chiarisce il segretario Simone Marchiori. – Abbiamo ribadito più volte che la nostra è un’opposizione seria e costruttiva, basata sui temi e lontana dalle ideologie. Ma opposizione rimane. E questa è la posizione di tutto il partito.»
Più chiara e costruttiva di così… L’opposizione è addirittura entrata in giunta!
Siamo dunque di fronte a un raro esempio di ossimoro politico, dove l’opposizione sta in giunta con la maggioranza. Chapeau!