Il Presidente Soini alla cerimonia del Genio gustatori

Stamattina la cerimonia del cambio al vertice del II Regigmento guastatori alpini

>
Il Presidente del Consiglio, ha partecipato in mattinata alla cerimonia di avvicendamento dei comandanti del Secondo reggimento Genio Guastatori alpini che si è tenuta nella caserma Battisti a Trento.
Un momento di confronto con gli alpini del reggimento, una presenza importante per la città e per la sicurezza dell’intero territorio alla quale contribuiscono con le operazioni di disinnesco degli ordigni bellici della Prima e della Seconda guerra mondiale.
 
Il colonnello Michele Quarto, che ha lasciato il comando al colonnello Davide Cazzani, rivolgendosi al Presidente Soini, come rappresentante della comunità trentina, ha ringraziato le istituzioni e i cittadini di Trento e dell’intera provincia per la disponibilità e la simpatia con la quale gli uomini del Secondo genio guastatori sono accolti. La loro è una presenza discreta ma importante per l’impegno che dimostrano e hanno dimostrato (il battaglione è stato a lungo impegnato in missioni all’estero, soprattutto in Afganistan e nell’operazione Strade sicure) e per l’alta professionalità.

Motivi per i quali Claudio Soini, dopo la cerimonia, ha espresso ai due comandanti e al generale di brigata Franco Del Favero, comandante della Julia, a nome del Consiglio e della comunità trentina, la gratitudine e la simpatia per le truppe alpine che fanno parte dell’anima più vera e profonda della nostra terra.
Alla cerimonia ha preso parte anche il consigliere Roberto Stanchina.