Rio Lasa: lavori di messa in sicurezza contro le piene
L'Ufficio Sistemazione bacini montani ovest dell'Alto Adige ha completato un'ampia opera di miglioramento della sicurezza
>
I lavori sono stati effettuati nel tratto centrale del rio Lasa, nell'omonimo Comune, e sono stati condotti dall'Ufficio Sistemazione bacini montani ovest.
«In questo tratto è stata ultimata la costruzione di strutture di consolidamento per rafforzare la protezione contro le piene, – riassume Fabio De Polo, direttore dell'Area funzionale bacini montani dell'Agenzia per la Protezione civile. – I lavori principali sono iniziati nel maggio 2022 e sono terminati il giugno scorso.»
Gli operai guidati dal caposquadra Hansjörg Stricker e dal suo vice Roland Pirhofer hanno costruito 23 briglie di consolidamento e 2 soglie.
Inoltre, sono stati eretti muri di protezione delle sponde, secondo i progetti e sotto la direzione dei lavori di Roland Schweitzer e Florian Nössing, per stabilizzare il corso del torrente nell'area della strada forestale e mettere in sicurezza la strada di accesso e le linee delle infrastrutture primarie come l'acqua potabile e l'elettricità.
Gli operai hanno eseguito lavori di manutenzione sulle strutture di protezione esistenti e hanno ripulito il letto del torrente, dopo il maltempo delle scorse settimane.
Nel tratto che va dalla briglia di contenimento «Untertal» al ponte Tarneller, hanno ristrutturato tre strutture trasversali esistenti e ne hanno costruite cinque nuove.
La sovrastruttura in legno del ponte Tarneller è stata sostituita in collaborazione con il Comune di Lasa.
Il finanziamento di 2 milioni di euro per sei lotti di costruzione è stato ottenuto attraverso diversi canali di finanziamento, misure ambientali di compensazione per la centrale idroelettrica di Lasa e fondi derivanti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Dipartimento Casa Italia.