Euregio, 1ª giornata degli sport invernali dei vigili del fuoco

Mille i partecipanti alla manifestazione sportiva dei vigili del fuoco dell'Euregio

Vecchie divise dei vigili del fuoco in mostra durante l'inaugurazione - Foto Vigili del fuoco Siusi.

Mille partecipanti, dei quali più di 300 altoatesini, fra cui anche 3 donne (2 dal Tirolo, 1 dall'Alto Adige), per la prima giornata degli sport invernali dei vigili del fuoco dell'Euregio.
Ieri sera si è svolta la cerimonia di inaugurazione presso la Casa della cultura di Siusi, con la bandiera dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino issata a simboleggiare il via alle gare che vedono ai nastri di partenza i vigili del fuoco volontari.
 
Si tratta della prima manifestazione di questo genere, e l'assessore Florian Mussner, presente in rappresentanza della Giunta provinciale, ha sottolineato che «queste iniziative rappresentano un modo per rafforzare la collaborazione oltre i confini: non solo tramite le gare, ma anche con l'organizzazione, ad esempio, di corsi di formazione comuni».
Oggi si svolgono le gare di sci alpinismo e sci nordico, domani sarà la volta dello slittino e dello sci alpino (slalom gigante).
 
La manifestazione è organizzata dai vigili del fuoco volontari di Siusi con il sostegno dell'Euregio, della Regione e dell'associazione provinciale dei vigili del fuoco.