Ricordati i soldati imperiali e gli Irredentisti trentini sepolti a Linz
Gli alpini di Bedollo hanno partecipato alle cerimonie nei cimiteri di Katzenau e di Linz
>
Gli Alpini di Bedollo nel loro viaggio in Austria hanno voluto rendere omaggio ai soldati imperiali trentini deceduti negli ospedali di Linz e agli Irredentisti trentini morti nel campo di internamento di Katzenau, sobborgo del capoluogo dell’Alta Austria.
La Comunità di Bedollo, con a capo il Sindaco Ing. Francesco Fantini e la sua Giunta, era rappresentata da una numerosa partecipazione del Gruppo ANA e rappresentata anche da altre associazioni del comune come Fanti, Gruppo folk, Vigili del Fuco, Bersagliere, Protezione civile.
Hanno avuto la straordinaria possibilità di partecipare alle significative previste cerimonie nei due cimiteri, alla presenza di rappresentanti ufficiali di Linz, tradizionalmente mobilitati da Mario Eichta, come la Croce Nera, il Vescovo Maximilian Aichern, il Vicesindaco Bernhard Baier e l’Addetto Militare presso l’Ambasciata d’Italia a Vienna Gen. Amedeo Magnani.
Toccante l’atmosfera venutasi a creare davanti alle tombe di entrambi i settori del cimitero, sia alla deposizione delle corone, sia quando Eichta ha letto ad uno ad uno i nomi e le località di origine di tutti i Trentini che furono lì sepolti.
Grande la soddisfazione per un viaggio nella storia, dove la delegazione di Bedollo ha potuto successivamente incontrare alla Kaiservilla di Bad Ischl l’Arciduca Markus Asburgo-Lorena, pronipote del Kaiser Francesco Giuseppe e Sissi, presenti il Sindaco Heide e il Col Alexander Barthou e in Gen Hans Kaser, massimi dirigenti della Croce Nera austrica.