Euregio, nuovo collegamento a banda larga a Passo Resia
Superamento dei confini digitali: nuova connessione attraverso Passo Resia. Ora tutta l'Euregio è collegata ai nodi di Milano e Francoforte
Kompatscher con l'assessora Zoller e il presidente Platter a Nauders.
Con la messa in servizio della nuova connessione dati Nord-Sud avvenuta oggi a Nauders in Tirolo si completa il superamento dei confini digitali all’interno dell’Euroregione Alto Adige-Tirolo-Trentino.
Attraverso questa connessione, l'intero territorio è collegato ai nodi della rete internazionale Milano e Francoforte.
A Passo Resia erano presenti il presidente Arno Kompatscher, il suo omologo tirolese Günther Platter e l’assessora tirolese Patrizia Zoller-Frischauf.
«Questa – afferma Kompatscher – è una delle tante misure concrete che fanno accrescere il sentimento di unione all’interno dell’Euregio.
«Lo sviluppo della banda larga era una delle nostre priorità e questo è un settore che garantisce nuovi posti di lavoro e di connettere la nostra terra con il mondo.»
Anche per il presidente tirolese questo rappresenta un passo storico per la crescita dell’Euregio.
«La banda larga – afferma Platter – non solo porta miglioramenti tecnici e maggiore sicurezza su entrambi i versanti del Passo Resia, ma segna anche il completamento di un'infrastruttura molto importante per l’Euregio.»
Secondo l’assessora Zoller-Frischlauf il nuovo collegamento «offre anche alle zone lontane dai centri principali nuove opportunità nel mondo del lavoro contemporaneo».