Trento, Tennis da Tavolo: torneo di domenica 14 gennaio

Giovani alla ribalta nel campionato provinciale di V e VI categoria. I risultati

>
Domenica 14 gennaio si è tenuto al Centro sportivo Piedicastello-Vela il campionato provinciale individuale per le categorie V maschile, V femminile e VI maschile.
La vittoria in tutte e tre i tornei di atleti nati in questo millennio dà fiducia a un movimento che in provincia sta vivendo una fase di crescita.
Circa un centinaio i tesserati trentini che si sono iscritti nelle rispettive competizioni per mettersi alla prova e cercare di conquistare il prestigioso titolo, davanti a un pubblico numeroso e vivace. La manifestazione è stata organizzata e gestita dalla società del capoluogo TT Trento Bolghera ASD.
 
Nel campionato per gli atleti di VI categoria, ossia che a inizio stagione si trovavano oltre la posizione numero 5.000 del ranking nazionale, i partecipanti sono stati suddivisi in nove gironi da quattro o cinque giocatori; i primi due accedevano al tabellone.
Le gerarchie del ranking sono state rispettate pienamente perché il n. 1 Franklin Hoyos Mosquera del Lavis e il n. 2 Emiliano Martini del Cles si sono ritrovati in finale dopo un percorso che li ha visti procedere in maniera abbastanza agevole attraverso ottavi e quarti, dovendo però sudare le famose sette camicie in semifinale per piegare per 3-2 i compagni di squadra Ahmed Benai (Lavis) e Daniele Sarcletti (Cles).
 
La finale è stata invece appannaggio di Mosquera che ha avuto ragione di Martini in tre set vinti 11-5, 11-7 e 11-6. La finalina per il bronzo è stata vinta da Benai.
Nel campionato V categoria femminile, ossia riservato ad atlete che a inizio stagione erano oltre la posizione nazione n. 400, i gironi erano quattro: le prime due di ciascun girone passavano direttamente ai quarti di finale.
Anche qui largo alla gioventù, con la 2011 Nicole Capuano della società Sport senza frontiere Trentino che in finale ha superato in cinque tirati set la 2005 Adele Carlin della Perginese.
Il terzo posto è stato conquistato da Annika Bidese del TT Trento Bolghera con un 3-2 su Lucia Simona Licursi del Villazzano.
 
Infine, nel pomeriggio si sono dati sportivamente battaglia gli atleti di quinta categoria, ossia coloro che a inizio stagione stavano tra la posizione numero 2001 e la 5.000 del ranking nazionale.
In semifinale sono arrivati i primi due del ranking, ossia Luca Necula della Virtus Rovere e Manuel Lorenzoni del Cles, insieme ai fratelli Montermini del TT Trento Bolghera - il n. 4 Daniele e il n. 9 Andrea.
In finale Daniele, del 2008, ha avuto ragione di Necula dopo cinque combattuti set terminati coi parziali di 6-11, 11-9, 8-11, 13-11 e 12-10; in semifinale l’altro Montermini, Andrea, di tredici anni ha piegato sempre al tie break l’esperto Lorenzoni.