Solenne celebrazione domenica scorsa nella chiesa di Arco
Si è pregato per i Caduti della Grande Guerra e per invocare la pace nel mondo
>
Solenne celebrazione, domenica 10 novembre, per la memoria dei Caduti della Prima guerra mondiale e la pace nel mondo: nella chiesa collegiata di Santa Maria Assunta, alle 15 si è svolto il concerto di musica sacra del coro e dei solisti della chiesa di Rychnov nad Kněžnou in Repubblica Ceca diretti dal Mo. Eva Fuchsová, e alle 18 è stata officiata la messa solenne, celebrante principale l’arcivescovo emerito di Praga, sua eminenza reverendissima cardinale Dominik Duka.
Il coro della chiesa di Rychnov, composto di circa venticinque coristi provenienti dal territorio di Rychnov e dai dintorni, è impegnato nella conservazione e nella valorizzazione della tradizione secolare della musica sacra.
Al concerto di Arco ha eseguito musica sacra del 18° e del 19° secolo.
Inoltre ha curato l’accompagnamento musicale della messa, eseguendo tra l’altro la Missa solemnis di Filip conte Kolowrat-Krakowsky (1809-1878).
Co-concelebrante della messa solenne è stata sua eccellenza reverendissima Zdenek Wasserbauer, vescovo ausiliare di Praga.
L'evento è patrocinato dal ministro della cultura Martin Baxa e dall'ambasciata della Repubblica Ceca presso la Santa Sede.