Curling doppio misto: storica finale per Constantini Mosaner
La coppia ha battuto anche la Svezia 8-1 e vola in finale: può vincere l’oro o l’argento
Al National Acquatics Centre di Pechino l’Itala ancora una volta ha fatto la storia. Se nel 2008, in occasione dei Giochi Olimpici estivi, è stato il nuoto a regalare agli azzurri medaglie ed emozioni, 14 anni dopo è toccato al Curling scrivere una pagina di sport che rimarrà impressa per sempre.
Stefania Constantini e Amos Mosaner con l’attenta guida del tecnico Violetta Caldart hanno conquistato una storica finale nel torneo olimpico battendo la Svezia 8-1 e fermando l'incontro al 7° end in anticipo di un confronto.
La coppia svedese Almida De Val e Oskar Eriksson non sono mai entrati in partita e gli azzurri non hanno mai perso la concentrazione.
Nel precedente incontro la coppia azzurra aveva inflitto agli svedesi un perentorio 12 a 8 vincendo cinque end su otto. Questa volta la musica non è cambiata anzi si è fatta ancora più forte.
È partita bene la squadra azzurra con quattro punti nei primi tre end conquistati lasciando a zero gli avversari che al contrario di Stefania ed Amos sono apparsi piuttosto imprecisi.
La Svezia è rimasta senza riuscire a mettere un punto fino al quinto end qu( 6-0). Nel sesto incontro Eriksson ha chiamato un time out per consultarsi con il suo tecnico Sebastian Kraupp.e alla fine il punto è arrivato.
Ma è stata l'unica consolazione per gli svedesi che sono risultati sconfitti con una partita di anticipo.