Automazione strategica: il futuro del marketing

Il significato, l'importanza, l'utilità, qualche esempio e il software ideale

Pianificare una strategia di marketing efficace è una necessità per aziende e privati che vogliono emergere in un mercato sempre più saturo di servizi ed eCommerce. Affinché si possano ottimizzare le risorse a disposizione e i tempi per la gestione delle attività aziendali, sempre più realtà si affidano alla marketing automation, ma cosa significa e a cosa serve concretamente?

Marketing automation: cosa significa

Quando si usa l'espressione marketing automation ci si riferisce a quella tecnologia che permette di ottimizzare, automatizzare e misurare gli obiettivi di marketing di un'azienda, valutandone l'efficienza operativa e i conseguenti profitti.
Sebbene molte aziende confondano tale tecnologia con l'e-mail marketing, in realtà rappresenta un sistema molto più complesso, in cui c'è una relazione tra software e servizio offerto. Si può, quindi, identificare la marketing automation ogni qualvolta un sito web oppure un servizio presenti un programma capace di gestire, pianificare e ottimizzare i flussi di lavoro per le attività volte principalmente alla comunicazione con il cliente.

Marketing automation: perché è importante

Attuare una strategia di automazione consente alle aziende di convertire i lead in clienti fidelizzati; infatti, le società B2B possono gestire nel migliore dei modi il ciclo di vita dei consumatori sul sito web di vendita, mentre le B2C puntano soprattutto sul retention e cross/up sell.
Lo scopo cardine della marketing automation è sviluppare relazioni concrete tra azienda e utenza, sfruttando la comunicazione automatizzata. I software più avanzati permettono anche di integrare strumenti per pianificare una strategia personalizzata e stimolare il coinvolgimento dell'utilizzatore finale.

Marketing automation: a cosa serve

Nel momento in cui l'azienda decide di migliorare il rapporto con la clientela tramite un sistema automatizzato, sfrutta un software capace di ottimizzare più operazioni contemporaneamente.
Infatti, un programma può: tracciare le visite sul sito web, segmentare l'audience e assegnare a ogni cliente un punteggio, inviare messaggi di posta elettronica personalizzati per migliorare l'esperienza utente, creare landing page e gestire in modo automatico le diverse campagne di lead nurturing, cioè quell'insieme di comunicazioni che vengono effettuate dal primo periodo di contatto fino all'acquisto.

Marketing automation: esempi concreti

Affinché si possa avere un'idea più chiara della marketing automation è interessante analizzare alcuni esempi concreti.
Il software può automatizzare il messaggio di benvenuto dell'utente che ha appena completato l'iscrizione alla piattaforma/servizio. Nel momento in cui il cliente compila il modulo di iscrizione, usualmente della newsletter, riceverà un messaggio di benvenuto che lo informa non solo sulle sezioni del sito web, ma anche sulle offerte migliori in base alle sue preferenze.
Un altro esempio di marketing automation è la ricezione di un font in cui viene richiesto una recensione/feedback sul servizio o prodotto. In questo modo l'azienda può analizzare i dati ricevuti e migliorare il proprio servizio, ottimizzandolo non solo per il singolo cliente, ma anche per coloro che hanno preferenze simili.
L'automazione ha un grande rilievo anche nella gestione delle newsletter, infatti, i consumatori amano ricevere messaggi di posta elettronica in cui vengono proposte offerte e sconti personalizzati. In specifici periodi dell'anno, il software può inviare e-mail personalizzate ed evidenziare all'utenza i prodotti che più possono essere utili.
Non vi è alcun dubbio sul fatto che l'automazione strategica abbia un ruolo centrale nella fidelizzazione del cliente. Inviando periodicamente e-mail promozionali o informative, il consumatore incrementerà la sua customer experience e si legherà nel tempo al marchio. Tale condizione si traduce in un cliente fidelizzato che aumenterà la percezione positiva del brand e tenderà ad acquistare i prodotti e i servizi disponibili.
Bisogna sottolineare che l'automazione può estendersi anche ad altri utilizzi funzionali, come la pulizia del database, all'aumento dei clic sul sito web, alla personalizzazione della newsletter, all'invio di contenuti scaricabili. La differenza tra una strategia e l'altra è dovuta al tipo di software implementato nel proprio sistema IT: migliori saranno le funzioni del programma e più attività si potranno gestire al meglio.

Marketing automation: il software ideale

Per ottenere i risultati sperati nell'automatizzare i processi aziendali, siano essi online oppure offline, è indispensabile affidarsi a un software o un servizio di qualità, che possa adattarsi alle esigenze dell'azienda di riferimento. Salesforce marketing automation dispone di diversi servizi interessanti che permettono a professionisti e aziende di digitalizzare il proprio sistema informatico e di automatizzare i processi più comuni. Polo Digitale offre soluzioni relative a Salesforce, Software, App, Marketing Solutions, IT Consulting, Cybersecurity declinate e costruite su misura per soddisfare le esigenze di ogni realtà imprenditoriale.
La scelta del programma dipende dal target di riferimento, dalla tipologia di eCommerce e soprattutto dalle funzioni di analisi e monitoraggio che si vogliono implementare. Un programma efficace non solo ha un ottimo sistema di invio automatico delle e-mail, ma aggiunge anche un tool gestionale completo e multicanale.

In conclusione si può affermare che l'espressione marketing automation abbracci tutto ciò che riguarda l'ottimizzazione delle attività aziendali per la comunicazione tra cliente e azienda; ma affinché si possano ottenere risultati soddisfacenti è opportuno scegliere il servizio/software migliore per le proprie esigenze.