Serata-evento sabato per i 50 anni del Coro Sass Maor

All'Auditorium intercomunale di Primiero, ore 20.30, con un ricco programma di racconti e di canti

>
Video mai mostrati, testimonianze inattese, aneddoti divertenti, canti suggestivi che a partire dalle 20.30 di sabato 16 novembre riempiranno di immagini, voci e suoni l'Auditorium intercomunale di Primiero per festeggiare i 50 anni del Coro Sass Maor, promettono una serata da non perdere.
 
Non a caso a supporto di quest'evento aperto a tutti, che accenderà i riflettori sul mezzo secolo di vita di questa che per il suo radicamento sociale nelle Terre Alte e la sua storia ricca di concerti e rapporti è una delle formazioni vocali maschili di montagna più popolari e apprezzate non solo nella nostra provincia, si sono uniti i Comuni di Primiero San Martino di Castrozza e di Mezzano, la Comunità di Primiero, la Federazione Cori del Trentino, l'Apt San Martino di Castrozza Primiero Vanoi, la FPB Cassa di Fassa Primiero Belluno, il Caseificio Sociale Primiero, l'Azienda Consorziale Servizi Municipalizzati e la Regione Autonoma Trentino Alto Adige. Articolata in nove momenti tra storia, intrattenimento e spettacolo, la serata-evento si aprirà con l'ascolto a luci spente di un canto e il ricordo delle origini del Coro, i cui primi componenti e fondatori saranno chiamati sul palco dalla presentatrice Elisa Faoro.
 
Tra questi uno dei personaggi più significativi nella vicenda del «Sass Maor», don Giuseppe Seppi, indimenticato maestro e anima per anni della formazione corale che non mancherà di seguirlo ancora una volta dirigere un canto, la «Cesota de Transacqua», da lui armonizzato e divenuto caro a tanti non solo nel Primiero.
Evitando troppe anticipazioni merita di essere svelata qualche altra chicca del programma.
Come il video sull'epica scalata compiuta dai coristi del Sass Maor narrata dalle guide alpine. O la rievocazione dei progetti realizzati lungo questi 50 anni («Lettere dal fronte», «Armonie e sapori», «Musica e montagna», «Canti e musica delle Alpi»), intervallati dai brani a tema eseguiti dal Coro, al quale si affiancheranno anche le note di un sax.
 
Clou della serata sarà la presentazione del libro dedicato ai 50 anni (“e non sentirli”, recita il titolo) del Sass Maor attraverso un'intervista ai due autori: Liliana Cerqueni e Angelo Longo. Finale a sorpresa, con l'esecuzione di uno dei canti più originali e amati di questo Coro.