Rotary Club Trento: aperto il Centro di Ascolto «L'Ancora Blu»

L’iniziativa è rivolta a famiglie, artigiani e piccoli imprenditori che, a causa della perdurante crisi, si trovano in difficoltà e che hanno bisogno di consigli o aiuto

Nel 2014 il Rotary Club Trento, sotto la presidenza del dott. Paolo Endrici, nell’ambito dei suoi fini a favore del prossimo, della società e con il coinvolgimento degli altri otto Club Rotary trentini e della Fondazione Rotary Internazionale, aveva deciso di collaborare con la Comunità Nuovi Orizzonti Trentino Onlus al progetto di riapertura dello storico Convento Francescano di San Bernardino di Via Grazioli, rimasto chiuso per oltre 20 anni.
Nel 2015 riuscì a finanziare l’attivazione dell’Area «Punto di Ascolto» all’interno della struttura.

A decorrere dall’inizio del 2016 un gruppo di rotariani ha reso operativo in via sperimentale un «Centro di Ascolto» che oggi viene ufficialmente presentato sotto il nome «L’Ancora Blu» (… il Blu è il colore del Rotary International, la più importante Associazione umanitaria no-profit del mondo).
Si intende così offrire ai cittadini la possibilità di ottenere consulenze totalmente gratuite in ambito creditizio, finanziario, bancario, legale, assicurativo ed altro, sfruttando le competenze professionali fornite in primis dei volontari del Rotary Club Trento, che a loro volta potranno coinvolgere gli altri Club trentini e la fitta rete di oltre 4.000 Soci rotariani distribuiti nel Rotary International Distretto 2060 (l’intero Triveneto).
 
L’iniziativa è rivolta a quei soggetti, famiglie, artigiani e piccoli imprenditori che, a causa della perdurante crisi, si trovano in difficoltà e che hanno bisogno di consigli o interventi che consentano loro di superare le difficoltà in cui si trovano.
Il Centro di Ascolto è quindi a disposizione a tutti quanti ne avessero necessità nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle ore 17 alle ore 19, mentre gli operatori potranno essere contattati telefonicamente al numero 0464 424944, o all’indirizzo di posta elettronica [email protected], ottenendo un sollecito riscontro con garanzia di totale riservatezza.
Con questa iniziativa Il Rotary Club Trento è convinto di poter dare una concreta mano in un momento così complesso sotto il profilo sociale che umano, ne quale le ‘nuove povertà’ stanno silenziosamente lievitando.