Walter Kasper e Betty Williams a Madonna di Campiglio
Ai due incontri, il 3 e 7 agosto, del Festival d'alta quota «Mistero dei monti» anche l'assessore alla solidarietà Lia Giovanazzi Beltrami
Il teologo cardinal Walter Kasper e il premio Nobel per la pace Betty Williams saranno i protagonisti di due dei prossimi incontri, venerdì 3 e martedì 7 agosto alle ore 17.30 al Teatro Hofer di Madonna di Campiglio, del «Mistero dei Monti», il festival culturale d'alta quota organizzato dall'Azienda per il turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.
Ai due appuntamenti interverrà anche l'assessore alla solidarietà internazionale Lia Giovanazzi Beltrami.
Tema del primo appuntamento - intitolato «Santa Maria De Campei, Madre di Campiglio» ed al quale l'assessore porterà il proprio saluto introduttivo - è il profondo legame tra la nascita della stazione turistica ai piedi delle Dolomiti di Brenta e la Madonna Madre.
Il luogo stesso dove si terrà l'incontro - il Teatro Hofer - è molto significativo, essendo all'origine sede della chiesetta dedicata alla Madonna e poi spostata per esigenze di allargamento dell'Hotel des Alpes nel 1895.
Oggi nello stesso luogo - l'attuale Teatro Hofer - possiamo ammirare la grande tela dell'omonimo pittore con la Madonna e i pastori.
Viene conservata, e sarà presente il giorno dell'incontro, la statua lignea della «Vergine del fico» che rappresenta un'ulteriore simbologia nella ricca iconografia campigliana dedicata alla Madonna.
Sempre presso il Teatro Hofer, martedì 7 agosto alle ore 17.30, l'incontro - che sarà introdotto dall'assessore Giovanazzi - con «madre coraggio» Betty Williams, premio Nobel per la Pace assieme a Mairead Corrigan per il suo ruolo di militante coraggiosa nella risoluzione pacifica della questione dell'Irlanda del Nord.