Bonporti: al via il festival «Sei corde per Trento»
E saranno artisti di fama mondiale a inaugurare la prima edizione dell'iniziativa interamente dedicata alla chitarra che si svolge dal 18 marzo al 12 aprile
Nasce Sei Corde per Trento, un nuovo festival organizzato dal Conservatorio «Bonporti» interamente dedicato al mondo della chitarra.
Otto sono gli appuntamenti proposti dal 18 marzo al 12 aprile 2014, di cui saranno ospiti docenti italiani e stranieri ed artisti di fama internazionale come Emanuele Segre, nonché due liutai trentini che presenteranno le caratteristiche organologiche della chitarra.
Ideatrice e curatrice di questo nuovo ciclo di incontri che propone concerti, masterclass e laboratori è Norma Lutzemberger, docente presso il conservatorio cittadino.
«Sei corde per Trento nasce con l’intento di circoscrivere in un arco di tempo definito progetti ed eventi che riguardano il mondo della chitarra» spiega la Prof.ssa Lutzemberger.
«Questo rispecchia la direzione del conservatorio «Bonporti», ossia di non organizzare degli eventi sporadici bensì di approfondire con continuità argomenti o tematiche specifiche, unendo l’aspetto della formazione degli studenti con la complessità del «fara» artistico. Era importante inoltre mettere in collegamento i giovani, gli appassionati e i professionisti della nostra regione, creando una serie di eventi che coinvolgessero il Conservatorio di Trento e Riva del Garda ma anche il mondo delle scuole musicali».
Nel 1° Festival Chitarristico organizzato nella città di Trento saranno ospiti importanti artisti italiani e stranieri che proporranno concerti, master e conversazioni intorno alla chitarra, come Emanuele Segre, Piero Bonaguri e Margarita Escarpa (foto in basso), ma anche giovani interpreti come Carlo Fierens (foto in alto) e Federico Spina, che troveranno lo spazio per esprimere le loro competenze attraverso lezioni/concerto su periodi storici, stili ed universi diversi.
Sarà proprio la spagnola Escarpa, docente presso il Conservatorio di Vigo in Spagna, ad aprire la prima edizione del festival chitarristico con una Masterclass di tre giorni dal titolo «Suono e segno nella musica per chitarra ddel XIX e XX secolo» (martedì 18 e mercoledì 19 marzo dalle 14.30 alle 19.30 e giovedì 20 marzo dalle 9 alle 12 presso Palazzo Consolati).
L'appuntamento conclusivo del festival in aprile vedrà la partecipazione dei giovani chitarristi del territorio, allievi del conservatorio e delle scuole musicali «Il Diapason» e «I Minipolifonnici», protagonisti di un'esibizione comune in diversi ensemble.
Tra le altre iniziative di Sei Corde per Trento è importante notare la presenza dei liutai Domenico Bertoletti di Ala e Stefano Robol di Rovereto, che approfondiranno le caratteristiche organologiche dello strumento esponendo anche alcuni loro esemplari.